Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

commovente Valutazione 4 stelle su cinque

di andre da persiceto

giovedì 25 gennaio 2007

Il film che ho visto ieri m'ha colpito in maniera profonda, sono rimasto sgomento davanti ad 1 opera di tali proporzioni.Premetto di essere abbastanza ignorante in discipline quali le "civiltà indigene d'america" (conosco qualcosa dei Kuatiutl grazie al grande etnologo Boas), ma penso che la cura dei costumi, il linguaggio tradizionale, il tema del sacrificio ed i valori espressi siano talmente significativi dello sforzo profuso che perdono sinceramente gli errori storici del film. Anche se L'Impero Maya si era ormai probabilmente disgregato, immagino che un qualche gruppo clanico abbia pur continuato a dominare il territorio circostante..! Quindi l'errore starebbe semplicemente nel mostrare uno sfarzo eccessivo e una tribù eccezionalmente numerosa. L'avventura di "quell'uomo che corre veloce come il giaguaro" è di una epicità e di una drammaticità che rende il film terribilmente magnifico. Il talento di Gibson nel rendere ogni suo eroe( Wallace, Cristo, Zampa di Giaguaro) così adrenalinico è clamoroso. Non mi va certamente di parlare di quella gente che dice che il film è violento. Forse, questo sì, si dà poca importanza agli aspetti più raffinati della cultura Maya e, purtroppo, si utilizza un'eclissi per salvare la vita a Zampa. Detto questo, vorrei porre l'accento su un aspetto di cui le altre recensioni non hanno tenuto in considerazione. Gibson è ancora fantastico quando fa apparire quelle "sciocchezze" che portano uomini, quei prodotti così lontani dalle verità e dai valori che attraversano il film. L'anti-occidentalismo è violento, sei tu l'extra-comunitario, il cattivo non è mai il capo-guerriero Maya ( lui compie sempre atti condivisibili), il nemico è colui che arriva senza un perchè.

[+] lascia un commento a andre da persiceto »
Sei d'accordo con la recensione di andre da persiceto?

Apocalypto | Indice

Pino Farinotti