Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,32 su 338 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film criminale Valutazione 1 stelle su cinque

di Madda

lunedì 15 gennaio 2007

Questo è un film criminale. Partiamo dalla locandina, sulla quale si legge: "Nessuno può sfuggire al prorio destino", o qualcosa del genere. A parte la banalità e l'assoluta idiozia di una frase del genere, non si capisce cosa c'entri con la frase iniziale del film; cosa ci vuol dire Mel Gibson? Il discorso è storico-sociologico, come farebbe presupporre la frase iniziale, o metafisico (?), come invece si evince dalla locandina? Nessuna delle due cose ovviamente, visto che è chiaro, dai film che gira, che Mel Gibson non ha la minima idea a riguardo di entrambi questi argomenti. Accantonando la puttanata del destino, prendiamo in esame la tesi storico-sociologica: le società, giunte al loro culmine, tendono a disgregarsi, dato che il potere e il benessere, anzichè placarli, alimentano i moti più terribili ( due ore e mezzo di splatter) dell'animo umano. Tesi originale, profonda e interessante, non c'è che dire. Peccato che, quando arrivano i cristiani con tanto di croce tre metri per due (che sono tra l'altro gli unici ariani che si vedono, ripeto, in queste estenuanti due ore e mezzo di splatter cattolico), Mel Gibson non si preoccupa minimamente di mostrarci cosa LORO hanno fatto alle popolazioni locali. Il che non ha senso se si pensa che il film, per tre quarti della sua durata, non è altro che un tentativo di mostrarci quanta violenza ci fosse sia all'interno, sia FRA le popolazioni indigene. Allora qual è il vero scopo del film, a parte placare la sete di sangue di Mel Gibson? L'unica risposta possibile è che lo scopo del film sia mostrare (a suon di legnate) come le società troppo potenti (ma forse solo quelle composte da negri ed ebrei, come ci aveva già spiegato nella passione di cristo) siano anche quelle più vicine al baratro, e che per fortuna alla fine arrivano i cristiani( gli unici che, come ben sappiamo, non ammazzano nessuno)a portare la parola di cristo. Come? Non lo sappiamo, ma presumiamo che lo facciano con metodi pacifici, visto che sono BUONI, e visto che tutto quello che sa aggiungere questo deficente di regista dopo il loro arrivo è che il film è stato diretto da lui. E come ha fatto Zampa di Tavolino a prendere in mano un nido di vespe, avvolgerlo dentro una foglia e tirarlo ai nemici? Forse con l'aiuto di dio padre, visto che nessuno si prende la briga di spiegarcelo. E perchè dobbiamo assistere a una pantera nera che si mangia la testa di un uomo, a decapitazioni, squartamenti, a un serpente che, dal nulla, morde il collo di un cattivone, a una mamma che infila degli insetti nella ferita del figlio e che dopo essere caduta da almeno tre metri di altezza, partorisce un figlio perfettamente sano? Perchè? E perchè dobbiamo assistere a un uomo il cui cranio viene penetrato da dietro da una enorme lancia, che lo trapassa e gli esce dalla bocca? Perchè tutta questa violenza è ripresa con così tanta cura e mostrata così attentamente allo spettatore? Non sarà per mostrare quanto più BUONI siano i cristiani rispetto alle popolazioni ARRETRATE e NEGRE, che non fanno altro che darsele? Mi hai convinto Mel: quella in Iraq è una GUERRA GIUSTA.

[+] lascia un commento a madda »
Sei d'accordo con la recensione di Madda?

martedì 16 gennaio 2007
ahaahahahahaha

è un film e basta! Tutta 'sta dietrologia io non ce la vedo, che poi anche noi occidentali/cristiani non siamo da meno a civiltà ARRETRATE e NEGRE è sbagliato...Siamo molto peggio ovviamente

xxx martedì 16 gennaio 2007
anche per me: ahahahahahahahah

che il film era violento lo sapevi! se non volevi assistere a cotanta violenza com'è che hai pure pagato il biglietto?...o ti ci hanno costretta ad andarci al cinema???

[+] lascia un commento a xxx »
samlapaglia mercoledì 17 gennaio 2007
film e politica

non ho visto il film e non penso di andare al cinema a vederlo... la tua recensione comunque mi è piaciuta, e non è vero che un film è un film e basta: un film è un atto politico..

[+] lascia un commento a samlapaglia »
: mercoledì 17 gennaio 2007
abbastanza d'accordo

abbastanza d'accordo per quanto riguarda la "strumentalizzazione" delle popolazioni indigene (quelli non sono i maya)... ma non esageriamo con le solite frasi anti-gibsoniane... è solo un bel film d'avventura,non avrebbe dovuto cercare di dire di più

[+] lascia un commento a : »
emy giovedì 18 gennaio 2007
libertà

Ma non pensi che invece Jaguar che torna nella sua foresta voglia rispettare le sue tradizioni e che invece lotti per la sua famiglia e la sua libertà? Jaguar sceglie la libertà!

[+] lascia un commento a emy »
... sabato 23 giugno 2007
---

madda tu hai detto delle frasi senza senso... curati và ke è meglio

[+] lascia un commento a ... »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti