Apocalypto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Apocalypto   Dvd Apocalypto   Blu-Ray Apocalypto
Un film di Mel Gibson. Con Rudy Youngblood, Dalia Hernandez, Jonathan Brewer, Morris Birdyellowhead, Carlos Emilio Baez.
Azione, durata 139 min. - USA 2006. - Eagle Pictures uscita venerdì 5 gennaio 2007. - VM 14 - MYMONETRO Apocalypto * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film penosamente miope Valutazione 0 stelle su cinque

di aporeticodogmatico

domenica 14 gennaio 2007

La tesi proposta dal film mi pare davvero agghiacciante. Il revisionismo storico della più squallida lega non avrebbe potuto eguagliare un simile abominio etnocentrico, falsamente realista, retorico fino all'inverosimile. Gibson taglia fuori dalla storia, vanificando responsabilità grosse come catene montuose, l'apparato ideologico nefasto che, all'ombra della croce e dell'amore di Cristo, portò l'Europa 'progredita', 'civile', avanti mille anni con la sua polvere da sparo(!) e i suoi auto da fè (non si dimentichi che l'Occidente era anche questo) alla conquista di tutto ciò che essa aveva univocamente e arbitrariamente posto nell'anticamera della storia umana. Che i Maya fossero un popolo in decadenza o in disfacimento (anche queste sono categorie autocentriche e dunque penosamente incapaci di cogliere realtà sociali e antropologiche altre da quelle che le arrogantemente formulano) non sta a noi giudicarlo. Meritavano lo sterminio? Basta con questi acrobatici rimaneggiamenti della storia, per decenni abbiamo dovuto sentire farneticazioni revisioniste sull'Olocausto, sulla resistenza partigiana e su quant'altro, e allora finalmente, come dice Ungaretti, "cessate di uccidere i morti"!

[+] lascia un commento a aporeticodogmatico »
Sei d'accordo con la recensione di aporeticodogmatico?

miki mercoledì 17 gennaio 2007
fatti na busta

ciao

[+] lascia un commento a miki »
Apocalypto | Indice

Pino Farinotti