Anche libero va bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anche libero va bene   Dvd Anche libero va bene   Blu-Ray Anche libero va bene
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Anche libero va bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I bambini ci guardano Valutazione 3 stelle su cinque

di Roccia

giovedì 25 gennaio 2007

La fragilità degli adulti messa a nudo dagli occhi di un ragazzino di 11 anni. Un film semplice, perché parla di una storia di tutti i giorni, che potrebbe esserci capitata o capitare ad un vicino di casa. E proprio per questo, un bel film, che riesce ad evidenziare perfettamente gli stati d'animo attraverso lo sguardo del bravo Alessandro Morace. Un film che lascia molto riflettere sul nostro essere adulti, ma prima ancora, sull'essere stati bambini. Qual'é il personaggio negativo di quasta storia? Il padre fallito che cerca riscatto nel figlio, schiacciandolo con le sue aspettative? La madre assente, oppressa da una vita che le và stretta e con una seconda vita che non ci viene mostrata? I compagni di classe? I ragazzini che vogliono che Tommi giochi in porta? Tutto questo é sola vita, per quanto crudele o estrema possa sembrare questa storia. Vita vera. E la bellezza di questo film é il non indulgere troppo su giudizi morali e lasciare a noi la libertà di sentire veramente ciò che sentono i personaggi. E in mezzo al dolore di tutti loro, la speranza che qualcuno ci dica ancora una volta "ti voglio bene", con il cuore, come Renato fà con Tommi. E le lacrime di Tommi, nel finale, sgorgano liberatorie, come a testimoniare che, in fin dei conti, non é una macchina, che il suo cuore non é ancora perduto e arido, ma é semplicemente un bambino. Prima prova da regista per Kim Rossi Stuart: forse la critica si aspettava di più dall'attore considerato da molti il meglio del nostro cinema (ed a ragione, secondo chi scrive), tant'é che questo film, nella sua disarmante semplicità, rimane, come se fosse stato vissuto sulla nostra pelle. Come a dire che nulla, di bello e di brutto, può esserci indifferente, se viviamo davvero.

[+] lascia un commento a roccia »
Sei d'accordo con la recensione di Roccia?

Anche libero va bene | Indice