Anche libero va bene

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Anche libero va bene   Dvd Anche libero va bene   Blu-Ray Anche libero va bene
Un film di Kim Rossi Stuart. Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace, Marta Nobili, Tommaso Ragno Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 5 maggio 2006. MYMONETRO Anche libero va bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Anche Kim Rossi Stuart va bene Valutazione 4 stelle su cinque

di Nigel Mansell

venerdì 10 novembre 2006

Troviamo un Kim Rossi Stuart eccelso nella parte di un padre, leggermente immaturo, messo a terra da una moglie psicolabile che va e viene di casa, costretto a dibattersi tra i problemi del lavoro e l’impegn di due figli ancora piccoli, con frequenti scatti di ira ma capace di enormi slanci d’amore verso i bambini e anche con la stessa moglie tanto da riprenderla in casa: Kim riesce a rendere perfettamente tutte le sfaccettature di un tale carattere, completamente trasformato se lo si paragona alla parte recitata in “Le chiavi di casa” Oltre alla perfetta interpretazione di uno Stuart oramai affermato come attore in modo ormai del tutto autorevole, assistiamo al suo debutto dietro la macchina da presa, che lo porta a firmare una regia precisa, cruda e poco invadente, direi perfetta per rendere l’idea dei meccanismi di amore/odio che regolano una famiglia. La colonna sonora è quasi del tutto assente per lasciare spazio ai dialoghi in presa diretta, dal suono sporco, proprio per ricordare a tutti noi quando per esempio nostro padre ci chiamava dalla cucina e si faceva fatica a sentirlo, mentre si era ancora a letto e non ci si voleva alzare. Brava la Bobulova nella parte della scostante un po’ sgualdrina e molto “zarra” nei suoi fuseaux con il tacco, comunque sempre una bella donna. I bambini sono eccelsi, molto “stronzetta” la sorella che mi ha ricordato tanto le mie e bravissimo il figlio minore che è poi il protagonista attraverso il quale viviamo la storia con cui non possiamo che immedesimarci, è perfetto tanto da farci dimenticare che stia recitando. Il cinema italiano come dice il mio Guru Bruno Fornara non è assolutamente in crisi e questo ottimo film non fa che confermarlo consegnandoci un nuovo ottimo regista da cui c’è aspettarsi molto nei prossimi anni, visto la giovane età.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
Sei d'accordo con la recensione di Nigel Mansell?

Anche libero va bene | Indice