300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come rovinare la storia? Rincaro la dose... Valutazione 2 stelle su cinque

di IlNico

giovedì 16 agosto 2007

Quando Serse rivela le proprie intenzioni di render la Grecia un "avamposto per la conquista dell'Europa" e quando Leonida sottolinea la necessità di difender la "patria", forse ne Serse ne Leonida ricordano che sia il concetto di Europa che il concetto di Patria sono ancora là da venire. Ammetto di non ricordare se nel film si parlasse in specifico di "Patria" o di "Nazione". Nel secondo caso sarebbe ancor peggio. A mio modesto avviso questi anacronismi concettuali non sono giustificabili con considerazioni di poetica. E' certo che la verità storica esuli dagli intenti della pellicola. Ma mettere in bocca a uomini di due millenni fa concetti della nostra cultura va un pò oltre l'ingenuo quanto nauseante sensazionalismo americano. Non c'è l'innocenza del fumetto. Ci leggo malizia, cattiva intenzione, forse nel tentativo di semplificarci l'immedesimazione. Perchè 300 è un'opera di adulazione.Chi non è uscito dal cinema orgoglioso delle proprie origini fino all'esaltazione? La retorica della potenza era uno strumento utilizzato anche ai tempi del fascismo proprio con l'intento di motivare gli animi allo scontro. Se noi siamo gli spartani, chi sono i persiani che attaccano la nostra civiltà e invadono le nostre terre a migliaia? Un ultima curiosità: come mai nel film si pone l'accento sulla questione del ruolo sociale della donna?

[+] lascia un commento a ilnico »
Sei d'accordo con la recensione di IlNico?

sergente hartman giovedì 16 agosto 2007
questo è un film di propaganda 1

infatti gli spartani sono gli americani,mentre i persiani non sono altro che i nemici degli usa di oggi cioè gli iracheni e gli afgani che vengono ritratti come dei mostruosi e crudeli cavalieri che portano i teschi dei nemici uccisi appesi al cavallo e il loro serse appare perfino effeminato pur di renderlo ancora piu antipatico al facile pubblico americano e filo-americano che non guardano tanto la storia o la logica come hai detto tu infatti 2000 anni fa non si parlava ancora di europa :sono termini arrivati dopo.poi il film è banale e fanciullesco basato su frasi da bambini delle elementari .ma basto sopratutto sulla violenza ,infatti non poteva che piacere alle persone la frase this is sparta quando il "buono americano "leonida uccide il "cattivo persiano nemico degli americani". [+]

sergente hartman giovedì 16 agosto 2007
il seguito 2

te lo dico io il perchè ,la verità la maggiorparte degli usa e dei filo -americani sono un popolo arrogante e guerrafondaio e esaltare un mito come sparta gli eccita e quella scena di vigliaccata contro un indifeso ambasciatore neutrale li ha fatti emozionare,ecco perchè .loro si credono i padroni del mondo avendo vinto sempre la guerra ,ma come la mettiamo quando persero in vietnam e non risarcirono i danni al paese sconfitto nel 1975 .oppure quei missili tele -comandati che nel 2003 in iraq per sbaglio colpirono un ospedale e uccisero dei bambini e dei vecchi malati ,la verità è che le loro atrocità le tengono nascoste ,mentre se una volta tanto i loro nemici commettono delle atrocità iniziano a far diventare famosa la notizia al mondo e la maggiorparte delle persone ingenue ci casca [+]

antitarantola sabato 18 agosto 2007
why???

Questo è un film: se volevi vedere un documentario senza anacronismi bastava andare su discovery channel, risparmiare sette euro e rimanere infelici delle proprie origini.E basta trovare significati sociologici in ogni cosa: allora "citizen kane" era la storia di Hitler e "Nosferatu" di Murnau era una critica alla società transessuale di praga.EDDDAIIIIIIIII, non fare così: solo per la fotografia sto film sarebbe da proiettare 24h su 24 su tutte le reti nazionaie... ma questa sarebbe propaganda nazista... il grande fratello e sopratutto orwell, potrebbero sentirci... non scrivo più... potrei essere arrestato dalla psicopolizia... abbasso il cinema di propaganda... viva ken loach... quello sì che è cinema. [+]

[+] lascia un commento a antitarantola »
sergente hartman sabato 18 agosto 2007
per antitarantola

io gli vedo già da me i documentari su history channel e questo film rimango ancora dell'idea sia troppo americano

andrea domenica 19 agosto 2007
politica? forse più business

Antitarantola, hai ragione per quanto riguarda il fatto che dietro questo film ci si voglia vedere troppa politica. Evitiamo, però, di esaltarlo, e di fare confronti con film come "Quarto Potere". Andiamoci piano. "300" è un nuovo film-videogioco, uno di quelli che guarda alla guerra in modo ludico, divertito, o meglio "videoludico" (in pratica, quasi col joystick in mano). Qui non si tratta di essere realisti o no, ma si tratta di decidere se narrare di una battaglia in modo OGGETTIVO o in modo ENFATIZZATO come fa questo film. Il fatto che sia tratto da un fumetto lo esenta dal realismo, ma questo non vuol dire che debba fare della violenza spettacolarizzata e ostentata. Ebbene sì, questo è l'unico scopo di questo film, che non ha né pretese politiche né ideologiche, ma solo economiche: deve incassare il più possibile. [+]

[+] lascia un commento a andrea »
rekv martedì 28 agosto 2007
antica gregia = modernità

L'antica gregia avevo molto piu' di moderno di quanto non ne avesse avuto l'intera europa fino al dopoguerra del '900.

[+] lascia un commento a rekv »
rekv martedì 28 agosto 2007
serse non e' visto con cotanta crudeltâ da snyder

Direi che Serse e l'impero persiano non siano visti poi in maniera tanto brutale da Snyder, nelle parole di Serse c'e' molta umanità quando parla di condivisione delle culture, quando accoglie Efialte nella sua reggia e dove trovano posto anche bestie umane che nella sparta sarebbero state invece eliminate fin dalla nascita.

[+] lascia un commento a rekv »
mari87 venerdì 9 novembre 2007
???

queste tue insinuazioni non meritano commento...

[+] lascia un commento a mari87 »
andre giovedì 27 dicembre 2007
gregia?

si scrive grecia, e in effetti il concetto di patria era presente già allora, ma quello di nazione e quello di Europa molto meno. I Greci difendevano loro stessi, non l'Europa (popolata da rozzi barbari)

[+] lascia un commento a andre »
valvestino venerdì 8 febbraio 2008
eppure le riviste storiciste non avevano torto!

Appunto, Ilnico; sensazionalismo americano, come dice lei, ma s'immagina cosa sulla stes-sa materia ne avrebbe ricavato Anghelopoulos, pur nella sua attuale fase? Noi siamo gli spartani, secondo la semplicistica visione di Znyder, e Serse sarebbe il mondo arabo? Succedeva, scrivono appunto le riviste stori- ciste, negli anni '50, con film di "science- fiction": l'America esorcizzava il comunismo e lo spettro della guerra fredda. Questo film sul mito di Sparta viene dopo ALEXANDER, uno dei peggiori film di Stone, e TROY, piu' un "balletto" che un film epico. Le sequenze di violenza sono troppo imparentate con il "wrestling" per accontentare un pubblico evoluto.

[+] lascia un commento a valvestino »
300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |