300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Propaganda a tutta birra! Valutazione 0 stelle su cinque

di Alessio

domenica 17 giugno 2007

Il film riesce a generare sin dalle prime immagini qualcosa che va al di là del semplice disprezzo critico. Direi che, piuttosto, produca una fastidiosa orticaria... Al di là dei soliti effetti speciali (che diciamolo pure, non sbalordiscono più nessuno e che ormai sono parametri impensabili da utilizzare per la valutazione di un qualsiasi film), non riesco davvero a vedere il "messaggio" di una simile produzione se non quello di un altare innalzato a fomento di certa mentalità: il conservatorismo più bieco e serpeggiante, l'inneggiamento ad una ferinità e a una bellicosità che incarna l'esatto contrario di ciò che dovrebbe essere un uomo... Non saprei esattamente da dove cominciare, ma vale comunque la pena di provare: uomini, più simili a scimmie depilate che a esseri pensanti, s'inorgogliscono della propria bestialità e sono propinati con ostentazione quali super-iper-mega-arci-perfettissimissimi "buoni" e tutori della libertà...La guerra è giusta, è buona, è cosa necessaria... Manicheismo sfrenato e disprezzo per i più deboli (fisicamente!), per i diversi, ovviavente sono la pasta essenziale di cui si nutre l'intero film (allo sfortunato storpio spartano che implora l'alto e muscoloso pallone gonfiato - Leonida - non è assegnato un gran ruolo: scartato dai "buoni", accettato dai "cattivi" e, infine, traditore). Un sillogismo: Serse=cattivo > Serse=gay > Tutti i gay sono cattivi!; e, naturalmente: Leonida=buono > Leonida=macho > I machi bellicosi sono buoni... Vogliamo parlare delle donne: certo, donne libere di dire la loro, le spartane; purché "la loro" sia identica (e anzi d'incoraggiamento e d'apoggio!) a quella dei loro arroganti mariti. Degne compagne, insomma. Un coro privo di voci soliste. Altra cosa. Vogliamo realmente credere che la posizione assunta dal prode pallone aereostatico Leonida, ormai giacente a terra e privo di vita (finalmente!) sia casuale? Non è che per caso è solo il frutto della mia malignità il fatto di constatare che, a dispetto di centinatia di cadaveri che gli stanno intorno, lui sia l'unico a richiamare alla mente un'iconografia religiosa piuttosto nota...ehm...qual'era?...era qualcosa che ha a che fare con una croce...ma, chissà? Riassumendo: guerra (si commenta da sola); nazione (e correlato nazionalismo); donne (devoti angeli del focolare sforna-futurimuscolidamacello); diversi (giù da un precipizio); religione (anche se è una rottura i guerrieri devono allearsi alla chiesa - vedi i monaci lebrosi-bavosi o, al limite, ripudiarla con maschio-disprezzo qualora dovesse dare consigli anti-bellici; trova il crocifisso nascosto). Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, ma pasienza; del resto penso che possa bastare (per il programma di FN) Conclusioni: e vabbé, mio caro Zack Snyder! C'hai provato...Il fatto è che se ti scappa e la fai in modo così eclatante la gente poi se ne accorge (e ti do una dritta: può anche rimanerci male a meno che non appartenga alle "SS" o all'extreme droite). Il fetore della propaganda è repellente e non si può imbastire in alcun modo per farla profumare di storicità. Lungi da me il volere fare una critica ai costumi del popolo di Sparta, più o meno condivisibili ma la storia è la storia; ma qui, signori miei, si è in presenza di tutt'altro che storia; questa si chiama propaganda! Caro Snyder se volevi fare un film impegnato politicamente (magari sul tuo presidente) avresti dovuto rifarti allo stile di chi come Michael Moor si espone in prima persona per ciò che filma

[+] lascia un commento a alessio »
Sei d'accordo con la recensione di Alessio?

antonio sabato 23 giugno 2007
x alessio

pienamente daccordo!

[+] lascia un commento a antonio »
eli lunedì 25 giugno 2007
gelosia maschile

be a me sembra di sentire un briciolo di invidia...dai ridicoli

[+] lascia un commento a eli »
giuseppe venerdì 29 giugno 2007
critica ipocrita e scontata

io vedo nel tuo modo di scrivere un narcisismo pleonastico che supera quello estetico da te condannato nel film e sopratutto vorrei ricordarti sebbene io sia pacifico e non violento che la violenza fa parte purtroppo dell'uomo!

[+] lascia un commento a giuseppe »
lordpendragon domenica 22 luglio 2007
ecco perchè l'italia va cosi

Come diavolo si fa ragionare cosi, noi esistiamo grazie a sparta a roma, all'ellenismo. Ripudiare tali valori e ripudiare noi stessi e l'occidente. Essere democratici nn vuol dire ripudiare quello che si e ma capire le altre culture

[+] lascia un commento a lordpendragon »
neat mercoledì 19 settembre 2007
leggete l'intervento qui sotto

L'intervento di acefalo (vedi sotto) non è campato per aria e mi aiuta a risponderti: ognuno può girarsi e rigirarsi il film come vuole, vedere bush sia in leonida che in serse (anche se bush non ha propriamente il volto del guerriero, decisamente meno dei guerriglieri), vedere l'esercito americano o nella devastante macchina da guerra persiana, provvista di mezzi di trasporto, armi "da fuoco" all'avanguardia e di risorse umane potenzialmente inestinguibili (vedi il rapporto tecnologico e numerico tra le truppe statunitensi, con Berlusconi, Blair

[+] lascia un commento a neat »
tristano lunedì 5 novembre 2007
sei un idiota!

Sei veramente un idiota e non capisci un tubo, dovresti studiare sai?Il film è la RIPRESA di un MITO GREGO, quello della battaglia delle termopili!Ora...che la mentalità spartana fosse stereotipata in quel modo è VERO, quindi il film non poteva che attenersi alla realtà storica![n.b. mentalità di 1700 anni fà]Non ci vedo in nessun modo razzismo nei confronti dei più deboli come vai blaterando!Il deforme Efiliate nel film è la stereotipizzazione del traditore greco((fatta NON da frank miller ne dai registi del film, ma dai filosofi greci che lo rappresentavano così))[nb: Efiliate è veramente esistito e ha veramente tradito la grecia in quel modo]Quindi...le tue sono solo ciance... non ti è piaciuto il film?Ok. [+]

[+] lascia un commento a tristano »
dany venerdì 11 gennaio 2008
prima di parlare studia storia!

se non ti piace il genere di film è un conto, gusti sono gusti, ma prima di fare certe affermazioni dovresti studiarti bene quello che i filosofi greci hanno raccontato.

[+] lascia un commento a dany »
300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |