300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un salto nel quadro delle Termopili Valutazione 4 stelle su cinque

di Zio86

domenica 25 marzo 2007

In un film che sembra dipinto ad olio, viene raccontata con libertà artistica la vera storia degli eroi di Sparta, che durante la guerra santa greco-persiana hanno fermato per giorni l'avanzata dell'imponente esercito del re Serse. Nella libera interpretazione di alcune vicissitudini, come i nemici visti più simili agli orchi del "Signore degli Anelli" che ad esseri umani, vengono puntate perle di verità storica come la frase pronunciata da Gorgo alla partenza di Leonida:"Torna con lo scudo o su esso", frase veramente pronunciata dalle donne spartane alla partenza dei figli/mariti. Alcune scene sono molto crude, forse più del necessario; ma altre come la scena dell'incontro con i Focesi che sembrano ricordare dipinti dal sapore Neoclassico; la scena del primo attacco ad esempio mi ha ricordato "La libertà guida il popolo" di Delacroix. L'uso della stop-motion ci proietta all'interno dell'azione come in uno stupendo gioco d'azione, se avessi avuto un joystick avrei aiutato Leonida a far fuori qualche persiano. Infine vorrei dire che il film è molto bello, poetico artistico e soprattutto idealistico, l'unica nota negativa è sulla violenza un po' troppo gratuita, non tanto nelle scene di battaglia quanto nel descrivere alcuni aspetti dei "barbari" persiani(persone mutilate e quasi "mostrificate"). Film ottimo

[+] lascia un commento a zio86 »
Sei d'accordo con la recensione di Zio86?

zucchi86 mercoledì 28 marzo 2007
...

guerra "Santa"? dall'Iliade all'ultima battaglia dell'Ellade tanto era l'onore della vittoria quanto era forte, dunque, onorevole il nemico. Quale gloria per un Leonida che uccide "orchetti"?!..il film è decisamente artistico ma niente "crociate".

[+] dio perdonali nn sanno quello che dicono (di isolina)
[+] lascia un commento a zucchi86 »
zio86 mercoledì 28 marzo 2007
beh...

non so se hai mai studiato storia... cmq la guerra greco-persiana viene chiamata anche guerra santa, perchè i persiani combattevano per la supremazia del loro Dio-re Serse. Ho solo riportato il nome storico della guerra...

gea lunedì 2 aprile 2007
beh insomma...

Effettivamente ad un certo punto mi sembrava di stare dentro al Signore degli Anelli.O dentro ad un videogame. Hai ragione: perle di verità storica in un mare di cavolate che sfiorano il ridicolo da tanto sono irreali e grottesche.

[+] lascia un commento a gea »
zio86 lunedì 2 aprile 2007
fumetto...

ricorda che cmq è tratto da un fumetto

miticolucca88 venerdì 6 aprile 2007
...

film stupendo...mi ha colpito tantissimo...

[+] lascia un commento a miticolucca88 »
baenre mercoledì 11 aprile 2007
molto bello!

Quoto tutto ciò che hai scritto! Solo una cosa: sarà stata anche libera interpretazione, ma il rinoceronte e gli elefanti potevano anche non metterli! Dopo la tempesta marina "pre-battaglia", dubito che animali del genere rimanessero sulle navi :)

[+] lascia un commento a baenre »
ilfascinodelmale mercoledì 11 aprile 2007
fumetto il piffero!

....inizialmente 7000 contro 200.000, rimasero in 300 dopo diversi attacchi frontali sferrati da Serse, non ultimo il corpo di elite dei persiani detti "immortali". Ci fu anche il tradimento ad opera di Elfiate e vennero finiti da frecce...

[+] lascia un commento a ilfascinodelmale »
claudio lunedì 30 aprile 2007
massiccio :d

film completo direi...interessante,coplisce cn i tanti aforismi,scene sanguinose e violente ma ke al giorno d'oggi sono al centro dell'attenzione x molti.film anke commovente x le temtiche dell'amicizia e dell'amore ben trattate e messe in risalto.

[+] lascia un commento a claudio »
andrea sabato 21 luglio 2007
"tutto fumo, niente arrosto"

E' vero, il fascino scenografico di questo film può essere sorprendente, a seconda dei gusti. Ma è anche vero che la violenza gratuita, enfatizzata ed ostentata non è certo un difetto di poca importanza! (continua)

andrea sabato 21 luglio 2007
"tutto fumo, niente arrosto" (2)

Oltre questo grosso spettacolo, non c'è della vera sostanza, non c'è un reale spessore dei personaggi. Certo, in bocca a questi soldati vengono messe frasi eroiche d'effetto cariche di coraggio e sacrificio patriottico, ma... (continua)

andrea sabato 21 luglio 2007
"tutto fumo, niente arrosto" (3)

tutti questi dialoghi preconfezionati sui valori esemplari sembrano piuttosto un modo di pararsi il didietro giustificando la violenza che viene messa in risalto (con moltissimi ralenti) ed enfatizzata per tutto il film

[+] forse nn sai (di isolina)
andrea sabato 21 luglio 2007
"tutto fumo, niente arrosto"

Io credo che i produttori e il regista di questo film, più che celebrare i valori spartani, volessero celebrare quelli hollywoodiani...

300 | Indice

63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |