|
Ho visto da alcune recensioni che si associa la storia di leonida al fascismo più bieco.
i greci erano tutti per la libertà e la democrazia sia pure con diverse sensibilità.
Gli spartani addirittura avevano 2 re, una assemblea e ilconsiglio degli efori, quando decidevano dic ombattere il proimo ad andare in guerra era il re, e non certo mussolkinic he la marcia su roma non l'ha nemmeno fatta e sitrovava a milano. andò dal Re in vagone letto (studiate caproni).
Dalla tecnica spartana seguì la famosa falange macedone perfezionata da filippo di macedonia e da suo figlio.
Grandi guerrieri ma anche uomini di libertà.
Il peggior integralista cattolico può pensare che glispartani fossero tutti virili come oggi si intende il concetto di virilità.
Io che il film lo adoro dico che da fonti e scritti storici attendibilissimi i soldati delle termopili come quasi tutti gli uomini greci erano bisessuali e malgrado io non lo sia , non vedo nessuna espressione di decadenza.
I fascisti non possono vedere e capire questo film perchè pensano che i persiani siano quelli ospiti della curva all'olimpico e che di libri hanno letto solo l'elenco del telefono.
Pausania era certamente spartano ma ti dimentichi che a maratona glispartani che erano diffidenti con gli altri greci arrivarono a battaglia finita.
io sono obiettivo , per me la storia è fantastica, il film grandioso ma per favore non azzardate giudizi quando non sapete nemmeno di cosa state parlando.
per quel baccalà che parla di citazioni , vorrei informarlo che sono laureato in storia e scienze poltiche, e di orgine greca, asepja, stongolos,ti dice qualcosa?
per quell'altro caprone che parla delpartenone giustamente come l'opera forsre più importante e perfetta del mondo, studia la storia di susi, persepoli e ancora prima di babilonia, non facciamo guerre di religione e civiltà.
l'islam di oggi non si trova nel 2007 ma nel 1200, dobbiamo lavorare per farli crescere, solo con la secolarizzazione e la fine delle religioni anche l'oriente potrà progredire
[+] lascia un commento a giuseppe »
[ - ] lascia un commento a giuseppe »
|
|
molon labè 480
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
bravo...
|
|
|
|
Bravo tutto giusto...ma chi sarebbe il baccalà...siamo in tanti sai com'è!
nonostante penso che ti stia riferendo a me devo riconoscere che il tuo commento ha colto nel segno......su tutto.A proposito non conosco bene il greco....ma la storia greca..
|
|
|
[+] lascia un commento a molon labè 480 »
[ - ] lascia un commento a molon labè 480 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
giuseppe
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
per molon
|
|
|
|
non mi riferivo a te ma pietro
qui ce ne sono tanti sembra na pescheria,io sono uno che provoca, ma prima di sparare cavolate penso
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
pietro
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
sparta
|
|
|
|
Non ho fatto politica, lo hanno fatto altri(tu stesso hai immischiato anche quella malattia sociale chiamata Comunismo che va bene con Atene e la sua finta democrazia):Sparta gli storici,nn Io!, la considerano il 1°Stato totalitario della storia
|
|
|
[+] lascia un commento a pietro »
[ - ] lascia un commento a pietro »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
pietro
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
fascismo
|
|
|
|
Riguardo poi al motivo dell'accostamento di Sparta al Fascismo 6 propr fuori strada. Si fa(quest'accostamento) x il valore della Patria,la fedeltà,la morte gloriosa,la famiglia ecc. nn c'entra 1a sega la marcia su Roma. Tu speri ancora nell'Islam...
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
fabio (io sono l'altro)
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
un paio di piccoli appunti
|
|
|
|
Primo: la bisessualità degli Antichi Greci. Se hai studiato come dici dovresti sapere che era tutta un'altra storia rispetto a come viene vissuta oggi. Converrebbe tu lo spiegassi per evitare falsi storici. Secondo commento storia 7+ ma italiano 6--
|
|
|
[+] lascia un commento a fabio (io sono l'altro) »
[ - ] lascia un commento a fabio (io sono l'altro) »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
giuseppe
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
per fabio
|
|
|
|
hai ragione ma vedi scrivo velocemente,ne va di mezzo la correttezza grammaticale. certo che conosco il concetto di sessualità di quei tempi , èla netta dimostrazione di come, diversamente da quanto affermi la chiesa,la società si sia autorepressa
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
molon labè 480
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
per pietro e fabio
|
|
|
|
fareste meglio a non parlare.......fra un paio d'anni forse....un paio di manuali:Storia greca e Storia romana...come consiglio...vedete un po voi
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
molon labè 480
|
lunedì 23 aprile 2007
|
|
per fabio
|
|
|
|
hai ragione a precisare....ma credo che fra di noi (io te e giuseppe ) non ce ne sia il bisogno..certe conoscenze van date per scontate...scusa per le affermazioni di prima
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
fabio (io sono l'altro)
|
martedì 24 aprile 2007
|
|
nessun problema anche perchè
|
|
|
|
se dovessi aspettare "ancora un paio d'anni" dovrei ritirare la pensione :D
|
|
|
[+] lascia un commento a fabio (io sono l'altro) »
[ - ] lascia un commento a fabio (io sono l'altro) »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
hh
|
mercoledì 25 aprile 2007
|
|
guarda che
|
|
|
|
è il film che è fascista, mica Sparta
|
|
|
[+] lascia un commento a hh »
[ - ] lascia un commento a hh »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
pietro
|
mercoledì 25 aprile 2007
|
|
x hh
|
|
|
|
Se credi che ogni film dove ci sia amor di patria, senza di fedeltà, i valori della famiglia, la difesa ad ogni costo (anche quello della vita) ecc. allora vediti solo film di Nanni Moretti, spettacoli di Dario Fo e invettive di Peppe Grillo
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|
giuseppe
|
giovedì 26 aprile 2007
|
|
per pietro
|
|
|
|
ancora con sto film fascista?
è un fumetto, ma che c'entra il fascismo, non ho visto nessun olio di ricino e manganelli, la famiglia,la patria l'onore l'hanno difesa anche i sovietici contro i nazisti , che sono fascisti, ma cosa avete studiato?
|
|
|
|
|
d'accordo? |
|
|
|