Valiant

Film 2005 | Animazione Film per tutti 109 min.

Titolo originaleVaiant
Anno2005
GenereAnimazione
ProduzioneUSA
Durata109 minuti
Regia diGary Chapman
Uscitavenerdì 28 ottobre 2005
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,48 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gary Chapman. Un film Titolo originale: Vaiant. Genere Animazione - USA, 2005, durata 109 minuti. Uscita cinema venerdì 28 ottobre 2005Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,48 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Valiant tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 dicembre 2011

Un piccione viaggiatore diventa un eroe al servizio dell'aviazione inglese durante la seconda guerra mondiale. Il film ha ottenuto 1 candidatura al Festival di Giffoni, In Italia al Box Office Valiant ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione 1 milioni di euro e 175 mila euro nel primo weekend.

Valiant è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO NÌ
Senza infamia e senza lode, un film d'intrattenimento per famiglie senza troppe pretese.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Storia edificante, realizzazione un po' meno. Questo in sintesi il giudizio sul questo nuovo film d'animazione digitale, il primo battente bandiera britannica, che racconta la storia di Valiant, piccione viggiatore al servizio di sua maestà, durante la seconda guerra mondiale. Incredibilmente, è tutto vero: ai tempi uno dei mezzi più efficaci per ottenere e trasmettere informazioni era quello di usare i piccioni viaggiatori:chiaramente la pellicola non indugia troppo sulla guerra, limitandosi a centrare l'obbiettivo sul simpatico pennuto, mettendolo al centro di varie gag e proponendolo come eroe positivo per un target di under 14.Coraggio, spirito di sacrificio ed amicizia sono i valori portanti di una pellicola "per famiglie", a volte un po' troppo banalotta e didascalica che sfrutta poco la citazione metacinematografica, ha un budget limitato ("solo" 40 milioni di dollari) e offre il "solito" doppiaggio affidato a personaggi famosi (nell'originale il protagonista è Ewan McGregor). Senza infamia e senza lode, un film d'intrattenimento senza troppe pretese.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 aprile 2013
viva il cinema!

Ma perché ha solo due stelle e ci sono poche recensioni? Questo film è magnifico e parla anche di una storia vera. Inoltre insegna il valore, la forza dell'amicizia, il coraggio e la volontà ad andare avanti per conseguire un obiettivo, anche se si sta rischiando la vita. E' una specie di film bellico per ragazzi, ma senza spargimenti di sangue. I piccioni non si arrendono, continuano la loro missione [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

I volatili di Valiant non portano l’influenza aviaria ma buoni sentimenti e sano patriottismo. Protagonista del cartone al computer inglese diretto da Gary Chapman è infatti una squadra di piccioni viaggiatori che trasporta messaggi in codice degli Alleati durante la II Guerra Mondiale. Il più eroico di loro si chiama Valiant e nonostante sia picolo e gracile diventa presto il leader di un plotone [...] Vai alla recensione »

Fabrizio Liberti
Film Tv

Al centro di questa coproduzione internazionale vi sono i mitici Ealing Studios, rinati dopo anni di oblio a ridar lustro a una casa di produzione che ha fatto la storia del cinema inglese. La matrice britannica si avverte decisamente anche nel soggetto che, come Galline in fuga prodotto dalla concorrente Aardman, è ambientato durante gli eroici anni della guerra contro il nazismo.

Roberto Nepoti
Vanity Fair

In tempi di influenza aviaria, i volatili stanno toccando i minimi storici della popolarità. Per non dire dei piccioni, mai riusciti simpatici a nessuno. A restaurarne l’immagine provvede Valiant, il film d’animazione tridimensionale che trasforma uno di loro in eroe di guerra. Nel 1944 Valiant, piccione maldestro ma patriottico, vuole arruolarsi nella Royal Navy per difendere la Patria dagli implacabili [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Ciak

È il primo cartoon in 3D realizzato in Gran Bretagna, negli storici Ealing Studios di Londra, ed è una vicenda che si ispira a fatti realmente accaduti, ma poco noti. Non tutti infatti sanno che durante i conflitti, ma in special modo le due Guerre Mondiali, le divisioni militari facevano affidamento sui piccioni per trasmettere e ricevere messaggi importanti.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

L’ultima guerra mondiale, è noto l’hanno combattuta anche i piccioni viaggiatori. Usati, del resto, anche in molte guerre precedenti. Oggi ce ne racconta le gesta, non sul versante del documentario ma della favola, questo divertente film inglese di animazione realizzato tutto in digitale e in 3D. Al centro il Valiant del titolo che, come sempre in queste storie, è un personaggio modesto ma fiero che, [...] Vai alla recensione »

Oscar Cosulich
Il Mattino

Valiant è un piccione inglese di taglia inferiore alla media, ma fortemente determinato a servire il suo Paese. Siamo, infatti, nella Seconda Guerra Mondiale, alla vigilia dello sbarco di Normandia, quando i pennuti viaggiatori al servizio di sua maestà la regina erano chiamati a ricoprire un importante ruolo di collegamento per il passaggio d'informazioni tra truppe alleate e gruppi della Resistenza. [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Con i tempi che corrono, ossessionati dall'influenza aviaria e timorosi d'ogni tipo di volatile, ci voleva pure qualcuno che riabilitasse i pennuti. A tentare la difficile missione provvede Valiant, con cui la Gran Bretagna osa sfidare lo strapotere americano sul campo dell'animazione tridimensionale. Il personaggio del titolo è un ingenuo piccione campagnolo che (siamo nel 1944) sogna di difendere [...] Vai alla recensione »

Alberto Crespi
L'Unità

È un cartoon firmato Walt Disney, ma non è un caso che tra gli enti produttori compaiano i gloriosi studi londinesi di Ealing, patria della commedia britannica: Valiant è il film più «brìtish> che sì sia visto da anni, e del resto - nella versione originale - i personaggi animati hanno le voci di Ewan McGregor, Tim Curry, John Huit, John Cleese, Jim Broadbent e Ricky Gervais, protagonista della premiatissim [...] Vai alla recensione »

Redazione
Il Giornale

Il gelo fra invasori e non-invasori dell'Irak affiora tuttora nei film e induce a evocare la remota ostilità per i tedeschi, come in Valiant. L'ambientazione è quella della Seconda guerra mondiale, alla vigilia dell'invasione dell'Europa (maggio-giugno 1944), ma il messaggio è chiaro. I bambini però non lo sanno ed è meglio così. Un gruppo di piccioni viaggiatori fa la spola sulla Manica: porta ordini [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati