Transamerica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Transamerica   Dvd Transamerica   Blu-Ray Transamerica
Un film di Duncan Tucker. Con Felicity Huffman, Kevin Zegers, Fionnula Flanagan, Graham Greene (II), Burt Young.
Commedia, durata 103 min. - USA 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO Transamerica * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non basta l'amore... Valutazione 3 stelle su cinque

di RossaFuoco

martedì 7 marzo 2006

Siamo abituati a vedere i transessuali (anzi: i travestiti) di Almodovar, o tuttalpiù alla "Priscilla, o la regina del deserto": kitch, melodrammatici, quasi trasfigurati dalla loro condizione; il personaggio della 'donna transessuale' Bree è una gradevole variante innanzitutto per come è presentata. NON è un personaggio trasgressivo,anzi è la tipica zitella vergine di mezza età, un po' puritana, un po' bacchettona, un po' ingenua e quindi irresistibilmente comica. Ma questo è soltanto l'aspetto più superficiale e brillante, del film. Questa pellicola ha il grande merito di indagare sul 'perchè' di una scelta che in realtà scelta non è. Bree ha orrore del suo membro maschile, riesce a malapena a toccarlo per andare di corpo. Vuole disfarsene quanto prima per essere finalmente ciò che si è sempre sentita di essere: una donna. Lo dice anche alla terribile, pacchiana madre-tipica-americana-media-borghese-ricca-sfondata (una straordinaria Fionnula Flanagan): "Tu non hai MAI AVUTO un figlio". Il classico tema del viaggio “on the road” anche qui è dunque metafora di un viaggio alla scoperta di se stessi, ma non solo. E’ anche un percorso di accettazione dell’altro, tramite il rispetto per le decisioni e le scelte di vita prese dall’altra persona. L’affetto, l’amore non bastano. Non ci si può limitare a mettersi una benda rosa d’amore incondizionato sugli occhi e fingere che tutto vada bene: bisogna guardare, guardare veramente CHI è la persona che amiamo, e accettarla col rispetto che ogni essere umano merita di avere. Una piccola, grande lezione, dunque, per un film che sa dosare abilmente umorismo e riflessione, amarezza e tenerezza...

[+] lascia un commento a rossafuoco »
Sei d'accordo con la recensione di RossaFuoco?

tabucco martedì 10 ottobre 2006
parzialmente d'accordo

Il tuo commento e' molto simile al mio ma il film vale 4 stelle. Felicity Huffman meritava l'Oscar. Andro' a vedere Walk the Line per essere piu' obiettivo.

[+] lascia un commento a tabucco »
roby mercoledì 15 novembre 2006
d'accordo

FINALMENTE VEDIAMO IL DRAMMA DI UN TRANSESSUALE VISSUTO DA "PERSONA".PER ME COMMOVENTE E' STATO IL MOMENTO IN CUI LA "TERRIBILE" MADRE SI PREOCCUPA PER LA SALUTE DEL FIGLIO-A CHE USA TROPPA MAIONESE E ISTINTIVAMENTE RIPRENDE IL SUO RUOLO. DA 4 STELLE

[+] lascia un commento a roby »
Transamerica | Indice

1° | rossafuoco