Transamerica

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Transamerica   Dvd Transamerica   Blu-Ray Transamerica
Un film di Duncan Tucker. Con Felicity Huffman, Kevin Zegers, Fionnula Flanagan, Graham Greene (II), Burt Young.
Commedia, durata 103 min. - USA 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO Transamerica * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wowah mercoledì 10 febbraio 2016
grazie ,martina...!...commovente... Valutazione 4 stelle su cinque

nothing to say....the stars....

[+] lascia un commento a wowah »
angelo umana venerdì 26 dicembre 2014
chirurgia e stato mentale Valutazione 3 stelle su cinque

E’ curioso che la chirurgia possa curare un malessere mentale. Stanley, che ha il nuovo nome di Sabrina, ha schifo per il suo pene, una parte del suo corpo che non può buttare via come non può buttar via la vita di Stanley, che era la sua. Vuole sottoporsi all’operazione di cambio sesso e per questo si fa assistere dall’assistente di un “Centre for psychological well being”, che la aiuti a dissipare i suoi dubbi. Un ulteriore dubbio nasce dall’apprendere che ha un figlio, mai conosciuto, concepito in gioventù con una compagna di college ormai morta. Questo è il 17enne Toby, recluso nel carcere minorile perché batteva il marciapiede: avrebbe ambizioni, come quella di fare l’attore mentre, dice, I tossici vivono alla giornata, non hanno ambizioni. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
a.n.d.r.e.a. giovedì 3 maggio 2012
non un semplice viaggio: ma il viaggio. Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa rende Transamerica un capolavoro dei nostri tempi? Il suo essere oltre se stesso: non è un film su un uomo che diventa donna, né un film su un padre che ritrova un figlio, ma nemmeno solo un semplice viaggio on the road con musiche magnifiche di sottofondo. Transamerica è tutto questo e molto di più: è un viaggio, questo è vero, attraverso un paese, attraverso se stessi, attraverso le persone che ci sono vicine. Questo film è Il viaggio per eccellenza.

[+] lascia un commento a a.n.d.r.e.a. »
paride86 domenica 18 gennaio 2009
interessante ma un po' "finto" Valutazione 3 stelle su cinque

Transamerica racconta la storia di un transgender che, alla vigilia dell'operazione definitiva, scopre di avere un figlio. La storia prosegue in un crescendo di degrado e sentimentalismo moderato. Nonostante l'eccellente interpretazione di Felicity Huffman e le bellissime ambientazioni di questo road-movie sui generis, tutto il resto mi è sembrato piuttosto fasullo. Manca, secondo, me una parte cruciale della storia di Bree, che non è stata affrontata neanche nei flashbeck: il distacco dalla famiglia castrante. Solo questo potrebbe spiegare la psicologia equilibrata della protagonista, che si contrappone ai caratteri sopra le righe degli altri personaggi.

[+] lascia un commento a paride86 »
ennio martedì 16 dicembre 2008
dvd Valutazione 4 stelle su cinque

stupendo ottimo la iterpretazione. è la regia

[+] lascia un commento a ennio »
gianluca stanzani sabato 21 giugno 2008
in viaggio con felicity Valutazione 3 stelle su cinque

Transamerica è innanzitutto una strada, un viaggio coast to coast (come direbbe Kerouac) dall'est newyorkese all'ovest californiano. Un road-movie basato sull'intrecciarsi dei rapporti famigliari, su una commedia degli equivoci giocata con garbo, da un cinema indipendente che mantiene sempre ciò che promette.Bree è un transessuale alla vigilia dell'intervento risolutore, in grado di trasformare i suoi sogni in realtà: quello di essere pienamente donna. Ma... come tutti gli intrecci c'è sempre un ma... da una telefonata scopre di avere un figlio diciassettenne che lo sta cercando. Un figlio concepito quando egli era ancora un Stanley e non una Bree.Felicity Huffman, diventata famosa nel ruolo di una “casalinga disperata”, si rivela al grande pubblico con un'interpretazione sopra le righe, degna dell'Oscar (nomination agli Oscar 2006 come migliore attrice protagonista). [+]

[+] lascia un commento a gianluca stanzani »
ferox.27 domenica 27 aprile 2008
piccolo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

DELICATO SORPRENDENTE E CORAGGIOSO. GRANDISSIMA Felicity Hufman

[+] lascia un commento a ferox.27 »
field mercoledì 19 marzo 2008
noi... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che ci ricorda in modo sia drammatico sia comico la nostra uguaglianza nell' animo, che avevamo perso. favolosa canzone di Dolly Parton (Travelin' Thru)...

[+] lascia un commento a field »
gigi mercoledì 19 marzo 2008
academy, how could you?! Valutazione 5 stelle su cinque

Ma come hanno fatto quelli dell' Academy a non darle L' Oscar?...in inglese è stupenda nella parte...!Comunque l' ho trovato un bel film, soprattutto originale e interessante che si distacca dai soliti Kolossal biografici per raccontre una storia senza compromessi avvicinandosi a temi più che presenti.

[+] lascia un commento a gigi »
mister g sabato 7 luglio 2007
fantastica bree Valutazione 5 stelle su cinque

Delizioso film, lieve, delicato, divertente, mai volgare, pervaso di una soave amenità, in equilibrio perfetto tra leggerezza e impegno, dolce senza essere melenso, a tratti malinconico, ma senza essere drammatico, e sostenuto, ma senza essere pretenzioso, eppure intriso di un senso profondo, capace di far arrivare un messaggio importante ma senza farne soffrire il peso. Ha il coraggio di aprirsi sul tema, purtroppo molto poco discusso, della transessualità e disforia di genere, e lo fa in modo intelligente, non pretendendo di salire in cattedra a “insegnarci” qualcosa, ma semplicemente narrandoci una storia la cui protagonista è un’ adorabile donna transessuale che, proprio in un momento per lei delicato e importante, deve misurarsi con una situazione difficile e del tutto inaspettata, che le sconvolge la vita, ma che alla fine riesce ad affrontare senza esserne travolta, e che la renderà anzi più forte e più salda nella sua identità. [+]

[+] lascia un commento a mister g »
pagina: 1 2 3 4 »
Transamerica | Indice