The Exorcism of Emily Rose

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Exorcism of Emily Rose   Dvd The Exorcism of Emily Rose   Blu-Ray The Exorcism of Emily Rose
Un film di Scott Derrickson. Con Laura Linney, Tom Wilkinson, Campbell Scott, Jennifer Carpenter, Colm Feore.
Titolo originale The Exorcism of Emily Rose. Horror, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2005. uscita venerdì 7 ottobre 2005. MYMONETRO The Exorcism of Emily Rose * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr.rizzus domenica 7 febbraio 2021
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo ed inquietante

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
elibook lunedì 2 marzo 2020
emily rose. Valutazione 4 stelle su cinque

Basato su una storia realmente accaduta, mi ha tenuto incollato allo schermo piu' del terrificante L'esorcista del '73. Se li confrontiamo la differenza della "posseduta" e' puramente filmica la vecchia, con effetti molto efficaci ma fisicamente impossibili, contro un caso che prende in ampia considerazione senza risolverlo di fatto se non giuridicamente dove i giurati da una parte riconoscono che per la medicina Emily avrebbe avuto bisogno di cure, ma dall'altra dopo il racconto del parroco, la registrazione dell'evento e l'arringa dell'avvocatessa della difesa, riescono ad insinuare nei giurati una visione che credenti o meno non puo' non tener conto dei fatti. [+]

[+] lascia un commento a elibook »
zero99 sabato 6 dicembre 2014
un buon thriller-horror Valutazione 4 stelle su cinque

Questo horror, che parla di demonio e possessioni, penso sia più un thriller-horror che un horror puro, perchè la maggior parte del film si svolge in un tribunale. L'imputato è il prete Moore, che dopo aver praticato un esorcismo su una giovane ragazza, questa muore, e la colpa è caduta su di lui. E' sotto processo perchè ha consigliato alla ragazza di smettere con le cure mediche e di affidarsi completamente alla fede, perchè il suo problema era di natura spirituale e non fisica (secondo lui non aveva nessuna malattia mentale, mentre per il medico che l'aveva in cura soffriva di epilessia e psicosi). Quindi l' avvocato difensore del prete, cercava di far valere la teoria spirituale, dove esiste Dio, il Diavolo e il soprannaturale, mentre dall'altra parte c'è l'altro avvocato che rappresenta lo Stato e che fa valere la parte razionale, quella medica, quella della malattia mentale. [+]

[+] lascia un commento a zero99 »
nick castle lunedì 6 gennaio 2014
un grande horror Valutazione 4 stelle su cinque

"The exorcism of Emily Rose" è il primo horror giudiziaro della storia del cinema. Il peso di tutto ciò che ne comporta sta sulle spalle di Scott Derrickson, che dopo un non troppo felice esordio (Hellraiser 5: Inferno) si riscatta completamente e lo fa raccontando la storia del primo esorcismo ufficialmente riconosciuto dalla chiesa, pur cambiandone la nazionalità (dalla Germani agli Stati Uniti) e i nomi, ma basandosi sulle documentazioni degli studi effettuati sulla vicenda. Un parroco viene accusato di omicidio colposo dopo la morte di una ragazza, Emily Rose, a cui praticò senza successo un esorcismo. Al processo la scienza e la fede verranno messe a nudo. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
ceppi mercoledì 1 gennaio 2014
horror a flashback tra la realtà e il paranormale Valutazione 5 stelle su cinque

Ispirato alla storia realmente accaduta della giovane Annalise Michael ragazza morta in seguito ad un esorcismo, The exorcism of Emily Rose è un horror a sfondo giuridico che si svolge quasi sempre in un tribunale dove le scene giudiziarie vengono interrotte da sequenze flashback talvolta drammatiche e talvolta horror, prive di effetti speciali e scene splatter. Essendo privo di scene splatter ed effetti speciali resta un film volutamente sgradevole e realistico molto forte nella descrizione della vita sofferente e malata della povera protagonista che purtroppo decederà prima che il film inizi.Interpretato da una Laura Linney atea e molto sicura di sè che cerca in ogni modo di difendere il povero Padre Moore, il povero prete su cui tutti sono pronti a lanciare accuse per la morte della giovane Emily Rose. [+]

[+] lascia un commento a ceppi »
_matty_ lunedì 23 dicembre 2013
più o meno Valutazione 2 stelle su cinque

Se bisognasse dare un voto al film horror gli darei un 2, invece al film giallo un bell'8. Il film é piu un processo giudiziario che un film horror. Si notato alcuni errori nella storia. Mi ha deluso, pensavo molto meglio.

[+] lascia un commento a _matty_ »
marco rocket mercoledì 26 giugno 2013
film sopravvalutato Valutazione 1 stelle su cinque

L'esorcismo di Emily Rose, film del 2005 che torna nuovamente ad insistere su un genere (horror religioso) del quale si era già pensato/fatto e visto tutto ed anche in maniera egregia nel '73.Leggendo varie recensioni su internet e commenti di spettatori ho rilevato a mio parere un po troppo buonismo nel giudicare questo film in quanto la trama non presenta nulla di nuovo (se non la parte giuridica del film che secondo me lo rende solo più confuso),la paura non riesce a passare agli spettatori in quanto questo troppo relismo porta solo a spingere sull'acceleratore su scricchiolii di ossa vari grida, contorsioni.Personalmente il film non mi è piaciuto poichè non trovo nessuna parte ne tecnica ne di effetti ne nella trama degna di nota.

[+] lascia un commento a marco rocket »
nerazzurro mercoledì 20 febbraio 2013
ben diretto ma sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Non offre niente di nuovo e devo dire che addirittura mi è risultato prevedibile ( la scena del super-testimone che muore investito). Buona la regia che rendono questo un film da vedere. Credo comunque che questo film sia stato troppo sopravvalutato. Mi chiedo quale parte del film possa tenere incollato allo schermo lo spettatore e in particolare quale parte faccia alzare il livello di suspence. Ho sentito che alcuni lo paragonano all' "Esorcista". Non so dove mandarli...

[+] concordo (di marco rocket)
[+] lascia un commento a nerazzurro »
darkenry venerdì 15 giugno 2012
un horror inquietante Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è (per ora) l'unico film che parla di un esorcismo che ho trovato originale e molto inquietante dopo L'esorcista. Tratto da una storia vera il film riesce a tenere in tensione lo spettatore con momenti pieni di suspence, ottimi attori e un' ottima regia. Da vedere.

[+] lascia un commento a darkenry »
virginia1982 domenica 11 dicembre 2011
un dramma-horror da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Per gli amanti del genere da vedere assolutamente. A chi preferisce l'immaginato a visioni sconcertanti. A chi preferisce la suspance e il significato delle cose a momenti splatter e orrori gratuiti. Di questo film resta più che la paura, la riflessione. Forse perchè è una storia vera, forse perchè la possessione è esposta a postumi e non continuativa, ma spezzettata nel corso del film, seguendo comunque un filo cronologico che chiude il cerchio. Forse perchè Emily rimane lucida fino alla fine, cosciente di ciò che le succede. Forse perchè quasi del tutto è diverso al più noto, storico e inquientante "The exorcist" di William Friedkin, pur trattando lo stesso argomento. [+]

[+] lascia un commento a virginia1982 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
The Exorcism of Emily Rose | Indice

Davide Morena