The Descent - Discesa nelle tenebre

Acquista su Ibs.it   Dvd The Descent - Discesa nelle tenebre   Blu-Ray The Descent - Discesa nelle tenebre
Un film di Neil Marshall. Con MyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb.
Titolo originale The descent. Horror, durata 99 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO The Descent - Discesa nelle tenebre * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Donne nel pieno di una crisi di nervi Valutazione 3 stelle su cinque

di MrBuzzino

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di MrBuzzino
venerdì 4 maggio 2012

Questa dichiarata rielaborazione dello splendido "Un tranquillo weekend di paura" procede su un canovaccio noto: parti per una gita di svago, vai in un luoghi sconosciuti e poco accessibili, fai una qualche imprudente cavolata e ti ritrovi in un incubo che non avresti nemmeno lontanamente immaginato. Con alcune variazioni sul tema: protagoniste tutte donne, ambientazione speleologica, non nuovissima (chi si ricorda l'italico trash-horror Alien 2?) ma sfruttata ottimamente, un trauma pregresso che aspetta solo di venire, per così dire, alla luce. Il compito è svolto in maniera decisamente buona e, almeno fino all'incontro con le creature del sottosuolo si rimane incollati alla visione con crescente angoscia quasi fossimo costretti negli stessi stretti pertugi delle protagoniste. Dopo, inevitabilmente, la tensione si allenta e il film cerca di riguadagnare in truculenza quanto di perso in suspense, riuscendovi comunque dignitosamente, fino all'ottimo finale che ci priva di ogni certezza su se e che cosa sia realmente accaduto nelle grotte. Qualche sussulto gratuito (i pipistrelli), qualche effetto "gore" di troppo (pare che gli inglesi non possano fare a meno di "approfondire" gli effetti del supplizio inflitto a Eldon Tyrrel in Blade runner (vedi "28 giorni dopo")), il rapporto tra Juno e Sarah sarebbe dovuto essere sviluppato meglio (in effetti la tresca tra Juno e il marito di Sarah non sembra essere a conoscenza di quest'ultima, ma solo intuita da Beth, cosicché il trattamento inflittole da Sarah non ci appare del tutto motivato) e non si capisce perché le creature delle grotte non abbiano sviluppato il tatto al pari dell'udito. Pecche tutto sommato secondarie in un film che se vuole spaventare, ci riesce assai bene, con il pregio di riuscire a parlare anche di altro (la distruttività che spesso si crea nei rapporti tra donne). Citazioni anche da "Psycho" (ormai se metti una doccia in un film il riferimento scatta in automatico) e "Predator". Da vedere assolutamente nel buio più completo.

[+] lascia un commento a mrbuzzino »
Sei d'accordo con la recensione di MrBuzzino?

Ultimi commenti e recensioni di MrBuzzino:

The Descent - Discesa nelle tenebre | Indice

Davide Morena