Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Dvd Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith   Blu-Ray Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith
Un film di George Lucas. Con Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson.
Titolo originale Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 2005. uscita venerdì 20 maggio 2005. MYMONETRO Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lucas compie il Mito. E un capolavoro. Parte II Valutazione 5 stelle su cinque

di IlPredicatore

Feedback: 10546 | altri commenti e recensioni di IlPredicatore
mercoledì 7 aprile 2010

Memorabili tutti i duelli, avvincente quello tra Obi Wan e Grievous, il cattivo new entry dell'episodio, interessante per la sua fisionomia e per il suo stile di combattimento, duello questo che termina ironicamente alla Indiana Jones. Godibile quello tra Sidious e Windu, prima della scena cult in cui Anakin si inchina al suo nuovo Signore, ma i duelli più belli e visivamente spettacolari e monumentali restano gli ultimi due: Anakin e Obi Wan si scontrano tra lava e fiamme in un'atmosfera densamente apocalittica e tragica. Sidious e Yoda duellano maestosamente all'interno del Parlamento in uno scontro solenne e vigoroso tra Bene e Male, il neo imperatore lancia contro Yoda squarci della libertà che ha annientato in una sequenza inebriante, esaltante. Tra le comparse, Chewbecca e un giovane Tarkin (doveva apparire anche Han Solo bambino, ma Lucas e autori devono averci ripensato). Unica critica: alcune scene sono state immeritatamente tagliate in fase di montaggio (come l'arrivo di Yoda sul pianeta Dagobah, ma lo potrete trovare tuttavia nel dvd a due dischi). Bravi tutti gli interpreti, anche il buon Ian McDiarmid (l'esperienza di teatro è evidente). Cadono gli Jedi, vittime degli inganni e dei machiavellici piani del Signore dei Sith, ma anche colpevoli della loro ristrettezza morale. Muore la democrazia, nasce l'Impero. Lucas ci mostra la vittoria degli avidi e dei corrotti e la morte della libertà che avviene sempre silenziosamente, anzi no, sotto scroscianti applausi. Altra sequenza emblematica e colma di pathos: si alternano due scene, una di vita e una di morte. Anakin muore, nascono due gemelli. Nasce Darth Vader, muore Padme. “C'è del buono in lui, io lo so” le ultime parole di lei rivolte a Obi Wan Kenobi, non prive di fondamento. Ed ecco... il respiro più famoso del mondo, quel respiro elettronico e infernale che ha appassionato diverse generazioni torna di nuovo sullo schermo per un'ultima grande comparsa. Alla notizia della morte dell'amata Darth Vader lancia un profondo grido di disperazione, non è più un uomo, ma una creatura per sempre maledetta. Insieme al nuovo Imperatore osserva in lontananza una stazione spaziale ancora in costruzione. Poi la separazione dei gemelli. Leia viene portata su Alderaan, Obi Wan consegna il piccolo Luke agli zii su Tatooine, mentre Lucas consegna a noi il Mito. Obi Wan si dà all'eremita in attesa di una nuova speranza, zio Owen e zia Beru contemplano il tramonto come farà un giorno il nipote adolescente mentre il sempre grande John Williams sintetizza negli ultimi istanti tutti i temi principali della saga, terminando con quello della Forza. Un film perfetto, un capolavoro sottovalutato del cinema, che avrebbe meritato qualche Oscar. George Lucas termina così la sua Chanson de Geste e raggiunge la finalizzazione rarefatta del Mito, dimostrando di essere perfino più bravo di ventotto anni fa. Ineguagliabile.

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
Sei d'accordo con la recensione di IlPredicatore?

Ultimi commenti e recensioni di IlPredicatore:

Vedi tutti i commenti di IlPredicatore »
Star Wars: episodio III - La vendetta dei Sith | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |