Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler

Acquista su Ibs.it   Dvd Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler   Blu-Ray Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler
Un film di Breck Eisner. Con Matthew McConaughey, Penélope Cruz, Steve Zahn, Lambert Wilson, Glynn Turman.
Avventura, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna, Spagna, Germania 2005. uscita venerdì 22 aprile 2005. MYMONETRO Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giulio andreetta giovedì 16 luglio 2020
gradevole film d''azione Valutazione 3 stelle su cinque

Un film non troppo ambizioso, che riesce comunque a creare una certa suspense nello spettatore, soprattutto per la bella fotografia. Interessante l'idea di intersecare un cinema che racconta un'epidemia con la classica trama d'avventura, e la ricerca di un tesoro nascosto in una nave sepolta nel deserto. Matthew McConaughey, sempre credibile nella recitazione, sfoggia anche qui un completo controllo del corpo in numerose scene d'azione. Lo stesso può dirsi per la prova di Penelope Cruz, che interpreta una dottoressa in modo piuttosto realistico. La parte tecnica ed effettistica è curata con molta attenzione, e sicuramente tutto ciò ha richiesto un notevole dispendio di energie e maestranze. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
elgatoloco lunedì 20 novembre 2017
apprezzabile, come anche cussler Valutazione 0 stelle su cinque

Clive Cussler è scrittore"commerciale"ma non banale, capace di fondere avventura, suspense(non troppo catica, però)e un minimo di geografia oltre anche a qualche riflessione"ecologica", per quanto possibile. Idem nel film di Breck Eisner del 2005, complessivamente riuscito(l'avrei"prosciugato"un po'ma...)nel quale un'ottima fotografia, capace di immortale il deserto, sempre che non lo vogliamo leggere in chiave biblica si fonde con l'azione(a tratti, ma solo a tratti, sembra di essere tornati alle atmosfere di"Indiana Jones"), l'avventura, dove la sorpresa(le sorprse al plurale, meglio)si fonde con nuove situazioni e nuovi luoghi, dove anche l'"altro"ha a che fare con il già conosciuto, pur se in altra forma, dove. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
paolo73 lunedì 7 settembre 2015
mi a deluso Valutazione 1 stelle su cinque

propio inguardabile soprattutto seconda parte

[+] lascia un commento a paolo73 »
renato c. lunedì 25 febbraio 2013
un bel film d'avventure Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film d'avventura e e spettacolo stile "Indiana Jones" che porta sullo schermo un romanzo di Clive Cussler col suo personaggio preferito "Dirk Pitt". Ho letto alcuni romanzi di Cussler e li ho trovati tutti molto piacevoli da leggere! Peccato che siano stae poche le trasposizioni cinematografiche!
Anche qui, come in "Indiana Jones",  non mancano i colpi di scena, le scene d'azione portate al paradosso, la bella dottoressa Penelope Cruz, i soliti cattivi odiosi (bianchi e neri) ed il buon nativo (nero) amico salvavite! Alla fine lo scontato "happy end" in luogo esotico! E chi non lo vorrebbe un finale così in un simile paradiso insieme a Penelope Cruz!

[+] lascia un commento a renato c. »
ultimoboyscout venerdì 6 gennaio 2012
un barcone tutto sommato veleggiante. Valutazione 2 stelle su cinque

Dirk Pitt è un avventuriero specializzato nel recupero di relitti ancorati in fondo a mari e fiumi. E' un moderno Indiana Jones in versione marinara, un pò gentleman e un pò furfante, che tra un'avventura e l'altra avrà modo di salvare anche la dottoressa Penelope Cruz che cerca di debelalre un virus diffuso nel nord dell'Africa. Blockbusterone gradevole, poco innovativo e troppo lungo ma di ottimo intrattenimento e dall'alto tasso di divertimento. Costato parecchio, si lascia guardare anche per le straordinarie locations, per un inseguimento in motoscafo particolarmente accattivante ed un buon utilizzo di effetti in digitale oltre al fatto di aver elevato il deserto del Sahara a protagonista assoluto del film. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
andrelibero mercoledì 18 agosto 2010
cussler è cussler Valutazione 5 stelle su cinque

A me è piaciuto sia per l'ironia dei personaggi che x la loro caparvietà e spirito di avventura poi i romanzi di cussler son sempre molto belli

[+] lascia un commento a andrelibero »
mr clark lunedì 18 gennaio 2010
buon film, pessima trasposizione Valutazione 3 stelle su cinque

Sono uno dei tanti fan di Dirk Pitt, il tenente colonello "distaccato" alla N.U.M.A. e sahara è una delle migliori sue avventure (a mio modesto avviso).
Il film è ben fatto, le scene d'azione sono tante, c'è anche spazio per qualche siparietto divertente e può esser apprezzato da quasi tutti i tipi di spettatori.
Anche la trama non si discosta particolarmente dal romanzo anche se, non è certo identica.
La nota dolente sono i protagonisti:
Dirk Pitt: ha i capelli neri, odia il body bulding e non è bello come un attore hollywoodiano...McConaughey non ci azzecca nulla.
Al Giordino: anche qui la differenza è notevole. [+]

[+] lascia un commento a mr clark »
fabio massano venerdì 26 dicembre 2008
clive cussler è una garanzia. Valutazione 4 stelle su cinque

Ironico e audace, un pò James Bond e un pò Indiana Jones, Dirk Pitt, il protagonista dei romanzi di Clive Cussler, ha già conquistato la simpatia di settanta milioni di lettori in tutto il mondo. Più che un romanzo d'avventure Sahara è un rullo compressore che non lascia mai il tempo di tirare il fiato; é un fuoco d'artificio di trovate e di sorprese.

[+] lascia un commento a fabio massano »
barabba venerdì 24 ottobre 2008
samento Valutazione 5 stelle su cinque

Dirk Pitt è un nome che i lettori di Clive Cussler conoscono bene. Si tratta del suo fantasioso alter ego, protagonista di mille awenture. 3li spettatori cinematografici dovranno aspettare Sahara, a meno che non ricordino Blitz nell’oceano del 1980, quando Pitt approdò su grande schermo interpretato da Richard Jordan. Dopo un quarto di secolo Cussler ci riprova, ritagliandosi anche il ruolo di produttore esecutivo. Ma non è solo, per affrontare l’avventura di Sahara è stato infatti organizzato un piccolo esercito composto da quattro produttori, sei coproduttori, cinque produttori esecutivi, due line producer. Tra loro anche Matthew McConaughey, protagonista come novello Pitt.

[+] lascia un commento a barabba »
mauri mercoledì 10 settembre 2008
banalotto Valutazione 2 stelle su cinque

film con una bella ambientazione avventurosa ma prevedibile e scontato nello svolgimento...non so se anche i romanzi di Cussler sono così prevedibili...decisamente non lo consiglio, anche se non è un filmaccio...un fumettone avventuroso ma molto ,molto ,troppo , sotto ad un indiana jones...

[+] lascia un commento a mauri »
pagina: 1 2 3 »
Sahara - Le avventure di Dirk Pitt di Clive Cussler | Indice