Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

di Nello

sabato 1 ottobre 2005

Un gran bel film. Sicuramente uno dei più riusciti dell'ultima annata cinematografica italiana. Non a caso a girarlo è uno che conosce bene il mestiere e non si intimidisce a sbattere la realtà in faccia a coloro che cercano in ogni modo da anni di coprirla con uno spregevole velo di ipocrisia. La trama del film è complessa, come sono complesse le psicologie dei personaggi chiave. Santamaria, Favino e soprattutto Kim Rossi Stuart offrono prestazioni di altissimo livello nell'impersonificare tre grandissimi amici, uniti da una sconfinata ambizione e da una maniacale voglia di ottenerla a qualsiasi prezzo. La storia ci insegna che non sono stati eroi, ma criminali dotati di una incredibile ferocia, ignoranti, fissati, ma non per questo stupidi. Placido mostra con grande maestria gli aspetti più oscuri di ognuno di loro, mettendo spesso a nudo il loro disagio derivante dalla consapevolezza acquisita di essere criminali falliti, partiti per spaccare il mondo e finiti ad obbedire agli ordini impartiti niente meno che della metà oscura e misteriosa dello Stato. Uno Stato che si è reso quanto meno accondiscente di fronte alle efferate stragi che insanguinarono Bologna e mezza Italia negli anni della cosiddetta "strategia della tensione". La verità è questa e il film la mostra con grande onestà e coraggio. Ottimo regista, attori azzeccati, bel film. Da vedere.

[+] lascia un commento a nello »
Sei d'accordo con la recensione di Nello?

anonimo lunedì 3 ottobre 2005
romanzo criminale

penso fossimo nella stessa sala, all'Odeon. Mi è sembrato un pò troppo superficiale e nevrotico come film. Accorsi è ancora una volta fuori ruolo, gli altri abbastanza efficaci. comunque tutto sommato si lascia vedere. Paolo casinina

[+] lascia un commento a anonimo »
francesca mercoledì 6 giugno 2007
solo 1 e' bello

tra tutta la banda il + bello e' freddo wua e' troppo bello xla prima volta volevo far vincere in un film i + cattivi freddo 6 bono?????? siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

[+] lascia un commento a francesca »
Romanzo criminale | Indice