Romanzo criminale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo criminale   Dvd Romanzo criminale   Blu-Ray Romanzo criminale
Un film di Michele Placido. Con Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino.
Titolo originale Romanzo Criminale. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - Italia, Francia, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 30 settembre 2005. MYMONETRO Romanzo criminale * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film profondo, struggente...uno dei capolavori italiani

di Silvio 76

martedì 11 gennaio 2022

Dopo qualche anno ho deciso di rivedere Romanzo Criminale.
Michele Placido in genere lo preferisco più come regista che attore.
Qui dirige in un modo impeccabile un cast eccezionale: Accorsi, Favino, Rossi Stuart, Santamaria, Scamarcio, J. Trinca, E. Germano e Tognazzi.
Una delle vicende più enigmatiche della storia italiana viene resa con una abilità tale da trasfigurare i personaggi reali della Banda della Magliana, tra i criminali più pericolosi in quegli anni, in interpreti quasi mitizzati senza scadere nella loro esaltazione.
Lo sfondo è quello della degradata periferia romana degli anni '70 dove il cosiddetto "ascensore sociale" si è bloccato o forse non è mai esistito.
L'indigenza, l'assenza di uno Stato sociale capace di prendersi cura degli ultimi, dei diseredati, di coloro che non hanno potuto "progredire" e che, abbandonati a se stessi, non hanno avuto altra possibilità che delinquere.
L'affresco di un'Italia completato dal riferimento ad oscure trame di potere tra politici corrotti, faccendieri, alti prelati del Vaticano e criminalità organizzata.
Un film profondo, struggente, intenso e a tratti crudo, a mio avviso il capolavoro cinematografico italiano degli ultimi 20 anni.
I personaggi principali muoiono tutti: intrappolati, in un contrappasso dantesco, dal meccanismo che avevano creato e dallo stile di vita che, loro malgrado, si erano scelti.
Mescolando elementi fisici e caratteriali dei personaggi reali, Placido mostra la sua bravura anche quando, a dispetto del suo nome, rappresenta il Freddo come l'unico pronto a redimersi e a collaborare con la giustizia prima di morire.
La scena finale, segnata da una vena romantica e malinconica, è degna di un grande regista.
I 4 protagonisti (Libanese, Freddo, Dandy e Andreino detto Er Grana) dopo la loro morte si ritrovano su quella spiaggia dove tutto è iniziato e da cui tutto riprende: una fuga in riva al mare verso l'infinito quasi a consacrare la loro amicizia in una dimensione ultraterrena.

[+] lascia un commento a silvio 76 »
Romanzo criminale | Indice