Paradise Now

Acquista su Ibs.it   Dvd Paradise Now   Blu-Ray Paradise Now
Un film di Hany Abu-Assad. Con Lubna Azabal, Hamza Abu-Aiaash, Kais Nashif, Lutuf Nouasser, Ali Suliman.
Titolo originale Paradise Now. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Germania, Paesi Bassi, Francia 2005. uscita venerdì 14 ottobre 2005. MYMONETRO Paradise Now * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

doctor love venerdì 19 gennaio 2007
kamikaze per caso Valutazione 3 stelle su cinque

Commentando un film a basso budget si rischia sempre di essere eccessivamente generosi riguardo imperfezioni scenografiche o stilistiche, considerandole frutto di condizioni ambientali non ottimali o dell'impossibilità di girare nuovamente scene non riuscite; ancora di più se il film è stato girato in una location sostanzialmente inedita e ovviamente difficilissima, come l'autore non ha scordato di sottolineare. In realtà i meriti si fermano sostanzialmente qui, all'originalità degli interpreti e del tema trattato, che ci spingono a seguire ogni scena come un reportage girato in territori sconosciuti e ostili mostrandoci un punto di vista che finisce per farci compatire, se non addirittura comprendere, una scelta inumana come il martirio omicida. [+]

[+] lascia un commento a doctor love »
paperino venerdì 8 aprile 2011
un diverso punto di vista Valutazione 3 stelle su cinque

Un diverso punto di vista è quello che ci offre questo film mostrandoci  due kamikaze in un modo molto differente dai cliché  a cui siamo abituati. Per quel che mi riguarda,almeno, ho sempre immaginato questi  " martiri" come appartenenti ad un'associazione molto chiusa, composta da fanatici religiosi che ne controllano la vita in ogni momento. Ci troviamo invece davanti a due ragazzi  che conducono una vita abbastanza " normale" (se normale si può considerare l'esistenza in quella zona) con i problemi legati al lavoro, alla famiglia, all'attrazione per una ragazza bella e irraggiungibile. Significativa la scena della ripresa del " testamento" del giovane votato al sacrificio  che deve essere ripetuta tre volte per problemi con la cinepresa : niente di solenne,  non ci sono sguardi di sfida e di indignazione, coraggio  ma la ripetizione di una " lezioncina" nemmeno imparata a memoria. [+]

[+] lascia un commento a paperino »
giulio dispenza lunedì 28 novembre 2011
realistico, freddo e commovente. un capolavoro. Valutazione 4 stelle su cinque

Strisca di Gaza 2005. Due giovani ragazzi vengono scelti da un gruppo di terroristi palestinesi per compiere un attentato suicida contro il nemico Israeliano. Il film racconta la storia avvincente delle due giornate che anticipano l'attentato, sottolineando la paura,l'orgoglio, la freddezza e i ripensamenti che i due futuri kamikaze affronteranno. La straordinaria abilità del regista Abu-Hassad, che riesce pienamente a rappresentare quanto i giovani palestinesi siano disposti a rinunciare alla famiglia e anche a un amore nascente con una ragazza, per degli ideali politico-religiosi. Una rappresentazione fredda e strettamente realistica, e oserei anche dire psicologica, per quanto vengano sottolineati, i cambiamenti idealistici dei due kamikaze. [+]

[+] lascia un commento a giulio dispenza »
filippo catani giovedì 13 ottobre 2016
un dramma più attuale che mai Valutazione 4 stelle su cinque

Due giovani palestinesi vengono scelti per farsi esplodere in Israele a un quarto d'ora di distanza l'uno dall'altro. Qualcosa però nel piano va storto e le cose prenderanno una piega inaspettata.
Uscito una decina di anni fa, questo film è di un'attualità davvero stringente. Il film è ambientato in quello che purtroppo è lo scenario e il crocevia di tantissimo odio. La storia è quella che purtroppo abbiamo tristemente imparato ad ascoltare negli ultimi tempi. Due ragazzi come tanti che, dopo un pesante indottrinamento, partono per una missione suicida. Certo hanno qualche tormento, un ultimo pensiero per la mamma eppure appaiono fieri e convinti perchè non riescono a intravedere un'altra soluzione per se stessi e per il futuro e come spesso ripetono: tanto siamo già morti. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
Paradise Now | Indice

Festival di Berlino (1)