Orgoglio e pregiudizio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Orgoglio e pregiudizio   Dvd Orgoglio e pregiudizio   Blu-Ray Orgoglio e pregiudizio
Un film di Joe Wright. Con Keira Knightley, Matthew MacFadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Tom Hollander.
Titolo originale Pride & Prejudice. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 3 febbraio 2006. MYMONETRO Orgoglio e pregiudizio * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

incompreso Valutazione 3 stelle su cinque

di sabrina

mercoledì 8 febbraio 2006

penso che questa sia la parola giusta per indicare questo film dopo tutte le critiche subite in questi giorni.secondo il mio modestissimo parere, questo film merita la candidatrura all'oscar(forse non quello per migliore attrice protagonista)ma sicuramente quella per la scenografia,la costumista e colonna sonora originale che oltretutto è di un italiano(dario marianelli).penso che la prima parte del film può sembrare effettivamente un pò lenta e che ovviamente non si possa paragonare alla profondità e all'eleganza del linguaggio adoperato dalla austen nel libro originale;penso che il senso vero del film stia nel rapporto che lei ha con la famiglia.questo film è un perfetto esempio di amore tra sorelle(jane e lizzy) anche se non viene sottolineato a dovere, e dell'amore di un padre,il sign. bennet,taciturno e silenzioso,anche un pò rassegnato dal fatto di essere circondato da tante donne stupidette in casa,conserva dentro di se un rapporto speciale con lizzy e anche se non lo lascia trapelare e tutto si scopre solo al termine del film,ci tiene così tanto alla felicità di sua figlia che non vuole lasciarla andare,non vuole separarsene con la paura che qualcuno non possa renderla felice a dovere perchè solo lui sa quanto vale quella ragazza un pò orgogliosa e quanto sia diversa dalle sue sorelle e coetanee.solo quando lizzy ammetterà di essre innamorata lui si commuoverà e acconsentirà al matrimonio, solo dopo essersi assicurato che la sua figlia prediletta andrà in sposa a chi la meriti veramente.secondo me questo film non può essere realmente affrontato da chi non vive in una famiglia numerosa,con tante figlie femmine in cui il padre è un pò taciturno anche se dolce e soprattutto da chi,come lizzy,ha un caratterino difficile e incompreso da tutti.è troppo facile giudicare senza conoscere e senza immedesimarsi nella situazioni proprio come ha fatto il giornalista del mattino...in più c'è da dire che i maschietti non possono capire certe cose,sopratutto il mondo infinito che si può nascondere dietro una ragazza profonda come elizabeth e come tante di noi.

[+] lascia un commento a sabrina »
Sei d'accordo con la recensione di sabrina?

Orgoglio e pregiudizio | Indice

1° | *bleeding bouquet*