Oliver Twist

Acquista su Ibs.it   Dvd Oliver Twist   Blu-Ray Oliver Twist
Un film di Roman Polanski. Con Ben Kingsley, Frances Cuka, Barney Clark, Lewis Chase, Jake Curran.
Titolo originale OLIVER TWIST. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Gran Bretagna, Repubblica ceca, Francia, Italia 2005. uscita venerdì 21 ottobre 2005. MYMONETRO Oliver Twist * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Scatto fisso, telaio in acciaio, senza freni. Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea Zagano

Feedback: 1826 | altri commenti e recensioni di Andrea Zagano
domenica 7 luglio 2013

Finalmente un film che esce dagli standard hollywoodiani!
“Scatto fisso, telaio in acciaio, niente freni. Non posso fermarmi, anzi, non voglio!”; all’interno di questa citazione è racchiuso tutta la quotidianità del corriere newyorchese che si applica per un lavoro singolare, originale, della serie "fare ogni giorno ciò che piace, senza badare allo stipendio” limitato tante volte da classiche restrizioni(come la famosa 'giacca e cravatta'). Che sia giusto o sbagliato questo non lo so, ma non si può dar torto a chi lo fa; le emozioni dell’effettuare ogni giorno un lavoro per così dire, 'alternativo', sono nettamente differenti rispetto per esempio ad un lavoro routinario come quello d’ufficio.
Bella simbologia, tra la vita e la bicicletta: i più matti la vivono in un modo, i più prudenti si fermano davanti all’ostacolo facendo ben attenzione al pericolo imminente che risiede ad ogni angolo in una grande città come NY.
Un film rivelazione, ben recitato, intelligentemente realizzato, montato molto bene grazie al numeroso utilizzo di flashback che saltano da un'ora all'altra ricostruendo la folle giornata del protagonista.
Mezzo voto in più per l'originalità, chiaramente. Gran bella idea quella di realizzare un non saprei come chiamarlo, mi piace il termine 'soft-thriller'. È questa la sensazione che lascia: un thriller poco impegnativo, ma originale, una pellicola d’azione, ma senza le solite sequenze inverosimili.In Italia non è neanche uscito al cinema, ma direttamente per il mercato home video. Pellicola quindi semisconosciuta.

[+] lascia un commento a andrea zagano »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Zagano?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea Zagano:

Oliver Twist | Indice