Memorie di una geisha

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Memorie di una geisha   Dvd Memorie di una geisha   Blu-Ray Memorie di una geisha
Un film di Rob Marshall. Con Ziyi Zhang, Ken Watanabe, Kôji Yakusho, Michelle Yeoh, Kaori Momoi.
Titolo originale Memoirs of a Geisha. Drammatico, durata 137 min. - USA 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO Memorie di una geisha * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Etica o estetica ? Valutazione 3 stelle su cinque

di Lorian6019

martedì 27 dicembre 2005

Tratto di un bestseller americano, diretto da un regista americano, prodotto da una major americana. Così "politically correct" da usare come protagoniste delle cinesi, e da giocare perfino con l'antagonismo professionale (e umano)delle due star e rivali in amore Gong Li e Zhy Zhang. Bello visivamente, esotico e del tutto "stonato", all'americana appunto, nel rappresentare una delle icone giapponesi per eccellenza. Un "Cenerentola" al gusto sushi in cui il principe, bello e ricco, si fa allevare la futura "mezza moglie"da una professionista dandole al contempo modo di vendicarsi della rivale di mercato. E sullo sfondo che resta ? Due figlie vendute ad una casa del piacere, una verginità messa all'asta, perfidie, tradimenti e freddo calcolo, tutti giocati al femminile. Inizia con una notte da tregenda, finisce con uno scorrere di lacrime in un parco fiorito e ridondante in cui Sayuri infine conquista (?) il suo Direttore Generale (di cui non sa neppure il nome) divenendone la protetta. Business is business, off course....

[+] lascia un commento a lorian6019 »
Sei d'accordo con la recensione di Lorian6019?

anonimo mercoledì 28 dicembre 2005
a

si scrive of course, con una sola f..

[+] lascia un commento a anonimo »
maura domenica 8 gennaio 2006
...

Rivali in amore Gong Li e Zhy Zhang? Beh comunque la tua "recensione/commento" lascia un po' a desiderare.. Un accanimento contro alcuni aspetti del film decisamente fuori luogo.. Non hai saputo calarti nell'atmosfera delle vicende raccontate.

[+] lascia un commento a maura »
yuki martedì 10 gennaio 2006
metà

Che c'è di politically correct nello scegliere interpreti cinesi? Personalmente non l'ho trovato stonato, anzi vuol far capire cosa sia una geisha oltre le apparenze. Per il resto potrei essere d'accordo e sono d'accordo con i due commenti qui sopra.

[+] lascia un commento a yuki »
kekka mercoledì 6 giugno 2007
allibita!

Beh...si vede che di questo capolavoro non hai capito un emerito c***o! Perdona la volgarità, ma io guardo "Memorie di una geisha" tutti i giorni, sto anche preparando la mia tesina per la maturità e i temi affrontati non sono per niente determinanti

[+] tesina (di martina)
[+] lascia un commento a kekka »
Memorie di una geisha | Indice