Match Point

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Match Point   Dvd Match Point   Blu-Ray Match Point
Un film di Woody Allen. Con Jonathan Rhys Meyers, Scarlett Johansson, Brian Cox, Emily Mortimer, Matthew Goode.
Drammatico, durata 124 min. - USA, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 13 gennaio 2006. MYMONETRO Match Point * * * - - valutazione media: 3,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucaguar domenica 30 aprile 2023
il dilemma tragico della passione amorosa Valutazione 4 stelle su cinque

Tra i film di Woody Allen degli ultimi vent'anni, certamente "Match Point" è uni dei più riusciti ed interessanti. Pur non comparendo sullo schermo, il regista newyorkese ci offre un'opera ricca, incisiva e magistralmene orchestrata nel suo incedere, pur non incalzante. Chris, di origini non certo altolocate, è un ex tennista che si sta rassegnando alla sua vita di maestro di tennis, anche se vorrebbe di più dalla sua vita. Ai corsi di tennis il ragazzo conosce Chloe, una giovane di famiglia aristocratica ed estremamente ricca. I due iniziano una relazione, ma ad una festa tenuta proprio nella villa della ragazza, Chris conosce Nola, una giovane e bellissima attrice americana; comunque sia Chris e Chloe che Nola e il compagno convogliano a nozze. [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
no_data giovedì 24 novembre 2022
dramma risentito, scompare il comico. Valutazione 4 stelle su cinque

Straordinario questo film soprattutto se paragonato alla filmografia completa di Allen: certamente nessuno, nel 1969, all'uscita di PRENDI I SOLDI E SCAPPA, avrebbe potuto prevedere nell'autore di quel congegno comico un regista che, come in questo MATCHPOINT, e' capace di toccare le corde del dramma fino alla tragedia, facendo balenare un amaro e risentito sottofondo ideale. "Se c'è qualcosa che gli spettatori e la critica imparano con gli anni - osserva a questo proposito P.M.Bocchi nel suo saggio critico sull'autore -. di fronte ad ogni nuovo film di Allen, e' che non c'e' vera differenza tra un genere e l'altro, se non in termini di congegni narrativi. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
giovanni morandi domenica 23 ottobre 2022
casualità in chiave delitto e castigo giovanni mor Valutazione 4 stelle su cinque

”Match Point”  il capolavoro drammatico di Woody Allen uscito nelle sale nel 2005, belli e bravi Scarlett Johannson e Jonathan Rhys-Meyers nel ruolo di due passionali amanti.

Anche i co-protagonisti, Emily Mortimer (Chloe Hewett Wilton) e Matthew Goode (Tom Hewett) sono perfettamente riusciti nell’interpretazione dei loro personaggi.
Impeccabile la colonna sonora tratta quasi interamente da un disco in vinile contenente arie da dischi a 78 giri di brani cantati prima della Grande Guerra dal tenore italiano Enrico Caruso.
Il film annovera tra i riconoscimenti ottenuti una candidatura ai Premi Oscar 2006 nella categoria migliore sceneggiatura originale. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
isaabollaa lunedì 3 ottobre 2022
stoico e inaspettato Valutazione 4 stelle su cinque

Chris, irlandese proveniente da origini umili, un ex tennista che si ritrova a lavorare in uno dei club più esclusivi di Londra come maestro di tennis. Il caso vuole che il protagonista incontri Tom, uno degli uomini più prestigiosi in città e di famiglia ricca. Tramite Tom, Chris conosce Chloe, sua sorella che subito si innamora dell’ex tennista. Chris viene immediatamente inserito nell’alta società e inizia a scalare i gradini del successo. Ma casualmente avviene un altro incontro: fa la sua entrata in scena la fidanzata di Tom, Nora Rice, e Chris ne rimane irrimediabilmente esterrefatto. Chris sembrava resistere alle tentazioni ma fu soltanto questione di tempo. [+]

[+] lascia un commento a isaabollaa »
isaabollaa lunedì 3 ottobre 2022
stoico e inaspettato Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a isaabollaa »
maurizio domenica 29 novembre 2020
il genio degli incapaci e degli infelici

Woody Allen si conferma in questo film il genio degli incapaci e degli infelici. La fortuna che domina il nostro destino e giustifica l'inerzia, la vigliaccheria e l'apatia di quel poco che emerge in trasparenza nella società. Tutto il resto, la vita vera, si muove in ambiguità sommerse.

Chris: un tennista che brucia il suo talento per mancanza di coraggio e carattere, ma si giustifica metaforicamente con una palla sul net (la fortuna). Da lì in poi lo attende un percorso ambiguo, che lo porta pian piano verso la dannazione.
Chloe: una borghese debole ed impacciata, capace di rendere realtà un'illusione. Colei che ha perso ogni speranza di verità e vivida felicità.
Nola: l'unico personaggio che può avere un qualche fascino (non a caso affidata all'attrice più bella e talentuosa), viene sommersa di fallimenti e drammi da Woody Allen, prima di ucciderla. [+]

[+] lascia un commento a maurizio »
giulio andreetta martedì 14 luglio 2020
uno dei film migliori di allen Valutazione 4 stelle su cinque

Indubbiamente uno dei migliori film di Woody Allen, che in questo lavoro abbandona la sua vena comica e surreale per creare una pellicola estremamente realistica, priva di quasiasi ingenuità espressiva. E' anche un ritratto sincero e freddamente lucido di alcuni destini che, intrecciandosi quasi fossero atomi inanimati, provocano il benessere o la distruzione gli uni degli altri. La trama è imperniata sul classico triangolo amoroso: da una parte una ricca, giovane, e bella ragazza, dall'altra una giovane bella e bionda (una magistrale Scarlett Johansson), priva però di prospettive sul fronte lavorativo ed economico. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
filippo.bigliardi@gmail.com sabato 2 maggio 2020
cinico e crudele Valutazione 5 stelle su cinque

Chi disse: “Preferisco avere fortuna che talento”, percepì l’essenza della vita. cit. Match Point
Cinico e crudele, questo film è per me un capolavoro, il mio preferito di Woody Allen. Una pellicola che ci sbatte in faccia come il fato governi la nostra vita, anche se non lo ammettiamo, esattamente come la pallina da tennis in apertura che una volta colpito il nastro potrà cadere da un lato o dall’altro del campo e decretare la vittoria o la sconfitta, la gloria o la polvere.
Pochi avvenimenti perlopiù imprevisti scrivono la nostra storia: le nostre scelte rimangono consapevoli e fondamentali ma il contesto e le conseguenze sono quasi sempre imprevedibili.
Senza il consueto umorismo ma con la solita abilità Woody Allen ci mostra le debolezze e ipocrisie umane, e ci accompagna in un turbine di sentimenti che saturano fino a chiedersi qual’è il prezzo che saremmo disposti a pagare pur di prendere e avere ciò che vogliamo e riteniamo ci spetti. [+]

[+] lascia un commento a filippo.bigliardi@gmail.com »
marcobrenni domenica 21 aprile 2019
un capolavoro di woody eternamente attuale Valutazione 5 stelle su cinque

La trama orma la si conosce perché già più volte esposta. Woody qui ha fatto un colpo da maestro, unendo un dramma-thriller amoroso alla filosofia più alta.
Ispirato chiaramente a "Delitto e Castigo" di Dostojevsky ove l'omicidio commesso per noia e curiosità di una vecchia, quindi totalmente arbitrario, da parte di un giovane studente nichilista russo (Raskolnikov) - anche se non scoperto dalla polizia, finisce comunque per tormentare l'omicida in preda ai più insopportabili sensi di colpa. Uccidere un essere umano non è per persone che abbiano una vera coscienza, anche se si credono superiori a remore morali. Raskolnikov finisce quasi folle, ma infine si ravvede e si riscatta tramite il pentimento cristiano (redenzione). [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
"joss" giovedì 28 giugno 2018
chris, talento e fortuna... Valutazione 4 stelle su cinque

Questa volta volta Woody Allen gira a Londra, lontano da New York, ma la sua bravura non sembra risentirne, anzi... La storia è imperniata su un giovanotto, Chris Wilton (Jonathan Rhys Meyers), ex tennista di successo e ora insegnante di tennis. Lui è irlandese e insegna in circoli privati dove si muove l'Alta Società londinese. Di bell'aspetto, dotato di modi gentili e riservati, Chris diventa subito amico di Tom Hewett (Matthew Goode), giovane rampollo di una agiata famiglia con diversi uffici operanti nella City. Dal momento che Chris ama anche l'arte e la musica classica, in modo quasi automatico viene invitato a una mostra da Chloe, la sorella di Tom, rimasta subito attratta da lui. Tra i due il passo tra l'amicizia e il sentimento è davvero breve. [+]

[+] lascia un commento a "joss" »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Match Point | Indice

1° | ciro