Ma quando arrivano le ragazze?

Acquista su Ibs.it   Dvd Ma quando arrivano le ragazze?   Blu-Ray Ma quando arrivano le ragazze?
Un film di Pupi Avati. Con Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Vittoria Puccini, Johnny Dorelli, Augusto Fornari.
Commedia, durata 146 min. - Italia 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 4 febbraio 2005. MYMONETRO Ma quando arrivano le ragazze? * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bontà sua...... Valutazione 4 stelle su cinque

di Andy

lunedì 7 febbraio 2005

Perchè a questa vicenda, Sig. De Carlo, non si riesce a credere? Quantomeno lo spieghi chiaramente senza rifugiarsi in pseudo-slogan quali "giovani vecchi senza rabbia" che nella fattispecie appaiono alquanto singolari. Forse, anzi sicuramente, Lei non è un musicista neanche amatoriale altrimenti non le sarebbe sfuggito il primordiale amore per la musica e la conseguente sensibilità "in primis" dei personaggi che, prima dell'evoluzione dell'intera vicenda, mettono su un gruppo jazz per veicolare la propria passione ed il proprio entusiasmo. Non credo che questa voglia non debba essere considerata perchè non c'è ribellione, non c'è rabbia non c'è (come pare qualcuno indispensabilmente esiga) il voler essere "contro" o alternativo ( a chi? a che cosa?). Il senso di nostalgia che si avverte durante il film è, a mio avviso, reso alla perfezione: nostalgia per un qualcosa che non c'è più, il vedere infrangersi i propri sogni contro un "muro" che ti appare all'improvviso, lo scoprire che nonostante tutto qualsiasi azione non servirebbe a liberarsi di quell'ovo sodo" rappresentanto da quello che è e da quello che è stato in rapporto a quel che poteva essere (o che si desiderava).Gianca è il personaggio che "esce" peggio dal film; capisce che l'amico divenuto famoso rappresenta oramai per lui l'ombra che incombe, la matita rossa che sottolinea la mediocrità di un musicista non abbastanza bravo (nonostante lo studio) per diventare professionista, l'ovo sodo nello stomaco che stà a ricordargli come la moglie stia assieme a lui ma sia innamorata dell'altro il tutto condito con la consapevlezza di non poter fare nulla. Ciò appare ancor più evidenziato se si osservano la battute finali del film riguardanti i membri del gruppo: il bassista ed il batterista erano e rimangono degli errabondi sempliciotti, il pianista corona comunque la sua vera passione per gli astri (vedi scena del telescopio), il trombettista diventa una star e Gianca....come sopra. Non mi sembra una storia così fantascientifica. Grazie per l'ospitalità.

[+] lascia un commento a andy »
Sei d'accordo con la recensione di Andy?

biajoe giovedì 10 febbraio 2005
grazie andy

grazie andy anche io ho scritto un commento simile al dott. DE cARLO SPECIALIZZATO NELLE STRONCATURE.

[+] lascia un commento a biajoe »
Ma quando arrivano le ragazze? | Indice

Adriano De Carlo