L'isola di ferro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'isola di ferro   Blu-Ray L'isola di ferro
Un film di Mohammad Rasoulof. Con Ali Nassirian, Hossein Farzi-Zadeh, Neda Pakdaman Titolo originale Jazireh Ahani. Drammatico, durata 90 min. - Iran 2005. uscita venerdì 16 giugno 2006. MYMONETRO L'isola di ferro * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

stefano capasso martedì 30 giugno 2020
il circo umano Valutazione 4 stelle su cinque

Su una vecchia petroliera abbandonata nel Golfo Persico, vive da anni una comunità di uomini, donne e bambini iraniani; umanità emarginata con poche prospettive che trova nella nave una via d’uscita alla povertà. La comunità è gestita dal capitano Nemat che si rivela essere uno sfruttatore delle risorse della comunità. Quando comincia a vendere pezzi di nave che diventa quindi pericolosa, la comunità è costretta a tornare sulla terra.
Un film davvero originale quello di Mohammad Rasoulof, che sceglie un linguaggio diretto con una sottile vena ironica di fondo. È un lavoro che mette in risalto alcuni aspetti della cultura iraniana ma soprattutto restituisce una rappresentazione del grande circo umano; personaggi di varia natura, relazioni umane sempre al limite e su tutto l’eterna lotta degli ultimi in perenne cerca di “partecipazione”. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
maurizio crispi martedì 26 settembre 2006
un film dalle molte suggestioni Valutazione 4 stelle su cinque

Ho apprezzato molto il film di Rasoulof, malgrado la lentezza di alcune sequenze, del resto inevitabile proprio perchè necessaria a supportare un ordito narrativo fatto d'una sostanziale immobilità e mancanza di prospettive, in cui si incastonano mille eventi quotidiani, i sentimenti, le emozioni e in alcuni casi le passioni dei diversi personaggi. Il lungometraggio iraniano m'ispira a fare diversi commenti che, discostandosi dallo specifico filmico, entrano in un ambito più vasto. Innanzitutto, ci sono delle suggestioni, per così dire, "letterarie". M'è venuta in mente prepotente la prima delle illustrazioni d'un romanzo "minore" di Verne, "La città galleggiante", ambientato su d'un grande transatlantico della marineria di fine ottocento e descritto dall'autore, apppunto, come una vera e propria "città galleggiante" che, nella sua traversata, trasporta un'intera comunità di uomini e donne, al cui interno si consumano relazioni d'intrigo e di passioni violente. [+]

[+] lascia un commento a maurizio crispi »
L'isola di ferro | Indice

1° | maurizio crispi