Le passeggiate al Campo di Marte

Acquista su Ibs.it   Dvd Le passeggiate al Campo di Marte   Blu-Ray Le passeggiate al Campo di Marte
Un film di Robert Guédiguian. Con Michel Bouquet, Jalil Lespert, Anne Cantineau, Sarah Grappin, Philippe Fretun.
Titolo originale Le promeneur du champ de Mars. Drammatico, durata 116 min. - Francia 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 11 marzo 2005. MYMONETRO Le passeggiate al Campo di Marte * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

alessandro pesce sabato 19 marzo 2005
la fine di un grande Valutazione 0 stelle su cinque

No, non vi preoccupate non è un insipido biopic come troppi visti quest'anno. Robert Guediguian ci mostra Francois Mitterand negli ultimi anni della sua vita, durante una lunga e non continuativa intervista che diede al giornalista Antoine Moreau. Assistiamo a un vecchio grande uomo che affronta la malattia e la certezza della morte con dignità, disincanto, ma anche attaccamento alla vita ( emblematica la scena in cui vorrebbe proseguire ad oltranza la gita al mare), propinandoci perle di saggezza, profondi pensieri, parlandoci di sè, dei suoi gusti femminili ( il sogno di una cena con Julia Roberts), delle sue predizioni ahimè poi rivelatesi giuste ( sono l'ultimo dei presidenti,disse- dopo di me solo finanzieri e contabili), ma evitando le polemiche che a quei tempi lo volevano collaboratore , in gioventù, della Repubblica di Vichy, polemiche che gli rovinarono gli ultimi anni, a cui replico' con sdegno ma che non volle mai spiegare con precisione perchè la vita è troppo più complessa dei pettegolezzi. [+]

[+] lascia un commento a alessandro pesce »
francesco2 mercoledì 22 agosto 2012
una tentazione Valutazione 2 stelle su cinque

Chi mi legga (Possibilmente da qualche anno) su questo sito potrebbe, credo con molta buona volontà, ricordare la recensione negativa che dedicai al "Divo" di Sorrentino.
Certo che, alla luce di due film visti molto recentemente, sotto certi aspetti sarei tentato di cambiare idea. Quando Stone, nel suo "W", sembra illudersi che sovvertire(?) le unità di tempo, luogo ed azione, sia sufficiente a costruire il ritratto di un vero o presunto(?) mediocre della politica (Da "JFK" erano passati quasi vent'anni e, spiace dirlo, si vedono uno per uno); e quando Guediguan, buon artigiano del cinema, che quest'anno nelle sue "Nevi del Kilimangiaro" ha rischiato (Anche senza convincere fino in fondo) di mettere a segno un colpo da maestro, dedica a Mitterand un ritratto che, sul piano teorico, vorrebbe evidenziarne le ambiguità, ma che nella pratica ne mette in luce la natura di vecchio socialista timoroso sulla globalizzazione, pur con alcune condiderevoli ambiguità sul suo passato, mi sorge il dubbio che, sull'opera del regista dell "Uomo in più", avrei potuto scrivere qualcosa di diverso. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
michele il critico venerdì 3 giugno 2005
le passeggiate al campo di marte Valutazione 0 stelle su cinque

Gli ultimi giorni di vita di Mitterrand (presidente francese per quattordici anni a cavallo tra gli anni '80 e '90) raccontati attraverso le testimonianze da lui rilasciate ad un giovane giornalista di sinistra. Tra i due si instaura un legame molto forte ed appassionato sorretto da una continua tensione verso la verità. Il presidente è un uomo serenamente disilluso che constata la fine degli ideali ed un presente che presuppone un futuro sempre più regolato dalle sole "leggi" del mercato, ma forse per questo più interessato al "privato", alla lenta scoperta della propria morte fisica. Il giovane, che invece ha un'esperienza privata più problematica (conflittuale rapporto con i genitori, crisi sentimentale con la compagna incinta), negli incontri con il presidente si dimostra invece più interessato all'indagine politica evidenziando l'incapacità di accettare la fine del sogno socialista. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
luca scial� lunedì 20 luglio 2015
le memorie del presidente mitterand Valutazione 3 stelle su cinque

Robert Guediguian dedica un film a un Presidente della Repubblica francese che ha lasciato il segno: il socialista François Mitterand. Utilizza un libro intervista a cui stava lavorando assieme a un giovane giornalista ma che non riuscì a concludere perchè morì poco tempo dopo la fine del suo mandato. Concludendo la sua cinquantennale carriera politica, è come se Mitterand non avesse più ragione di vivere, non avesse più sogni nè ambizioni. Un limite che egli stesso ammette e che nel film emerge spesso. Con la sua morte, la sinistra francese impiegherà un ventennio per ritornare al potere. Ma ormai appare una parodia di se stessa, svuotata e priva di valori. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
Le passeggiate al Campo di Marte | Indice

Sito italiano