Le crociate

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le crociate   Dvd Le crociate   Blu-Ray Le crociate
Un film di Ridley Scott. Con Orlando Bloom, Eva Green, Liam Neeson, Jeremy Irons, Jouko Ahola.
Titolo originale Kingdom of Heaven. Drammatico, durata 145 min. - USA, Spagna, Gran Bretagna 2005. uscita venerdì 6 maggio 2005. MYMONETRO Le crociate * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La storia al servizio della verità Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio Del Maschio

domenica 29 luglio 2007

Per un giornalista appassionato di storia che è pure Cavaliere in Obbedienza dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni Battista di Gerusalemme, detto poi di Rodi e di Malta, trattare un argomento tanto tragico come la caduta del Regno Latino di Gerusalemme equivale a riaprire una cicatrice indelebile nella vicenda quasi millenaria del proprio Ordine. Il film "Kingdom of Heaven", apparso in Italia con il titolo meno evocativo ed emotivo e più banale e generico di "Le crociate", è un'occasione per meditare su pagine sanguinose della storia che ci coinvolgono direttamente e ci aiutano a leggere più correttamente il dramma che viviamo al presente. Ridley Scott non è certo un regista mediocre, tutt'altro. Non è questo il primo film da lui firmato consacrato dal successo di critica e di pubblico e ciò dimostra che la classe non è acqua. Tralascio di esaminare gli errori storici che nel film sono a volte clamorosi (con una elementare informazione sulla nascita di quell'Ordine, si poteva certo evitare di cucire la croce dei Teutonici sulle tuniche crociate...). Si tratta pur sempre di un film e non si deve andare troppo per il sottile. Va peraltro rilevata l'ottima interpretazione dei personaggi di Baldovino V e di Salah ed-Din. Troppo cupo e introverso mi è parso, invece, il protagonista principale. Nella realtà storica, il ruolo e la figura di Baliano erano un po' meno attenti alle regole della cavalleria di quanto appare nella fiction. Neppure Baldovino V e Salah ed-Din erano propriamente come sono stati descritti, dato che entrambi erano figli del loro tempo e della loro cultura. Tuttavia, soprattutto per ciò che riguarda il grande condottiero curdo, è doveroso riscoprire la vera personalità di un personaggio tanto vituperato in Occidente quanto osannato nel mondo islamico. C'è chi ancora ricorda l'attributo di "feroce" con cui, in Italia, era qualificato nella prima metà del secolo scorso. Quello Latino di Gerusalemme non era propriamente il "Regno del Paradiso". Con tanta ipocrisia si sigillarono con l'espressione "Deus vult" (Dio lo vuole) - che era pure il motto dei Templari - le atrocità perpetrate dai crociati. Sovente essi si sono rivelati non meno feroci e sanguinari dei musulmani. Le buone intenzioni dei Papi che hanno indetto crociate sono state male accolte da chi si recava in Oriente animato più da spirito di avventura e avidità di ricchezza e sete di potere che da sincera devozione per i Luoghi Santi. Ci si chiede oggi con quale autentico spirito cristiano di amore del prossimo si massacravano gli ebrei della porta accanto in Europa prima di andare a versare sangue musulmano in Oriente. Rinaldo di Chatillon, che non era affatto un Templare, si è creato la fama di uomo arrivista, sanguinario, spietato ed abile (sconfisse in battaglia lo stesso Salah ed-Din). Inoltre, non va sottaciuto che la perdita di Gerusalemme fu molto meno feroce e cruenta della sua conquista avvenuta meno di un secolo prima. Come per la nostra storia recente, ben venga il revisionismo anche riguardo alla storia remota, anche riguardo alle crociate, ma solo se è supportato da prove incontrovertibili e animato da sincero intento di perseguire oggettivamente la Verità.

[+] lascia un commento a maurizio del maschio »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio Del Maschio?

emilio martedì 31 luglio 2007
orlando bloom ha rovinato il film

hai ragione è proprio un bel film e hai detto bene sulla storia il film è bello pero io avrei messo attore piu partecipe nell'immedesimarsi nel ruolo di orlando bloom perchè non ce lo vedo per quella parte li del cavaliere.secondo me è la piu grande incomprensione del cinema americano di oggi è un attore che non esprime nessun sentimento sempre con la solita faccia di granito sia in parti tragiche che in quelle piu allegre.non so come faccia a piacere un attore del genere

[+] lascia un commento a emilio »
bruno95 martedì 11 settembre 2007
basta

emilio hai rotto i cosidetti abbiamo capito che non ti piace orlando bloom !

[+] lascia un commento a bruno95 »
luc sabato 29 settembre 2007
ordine de che?

le buone intenzioni dei papi? ma che hai sbroccato? ah, no, scusa, tu sei quello che conosce la realta' storica, sicuramente eri presente...

[+] lascia un commento a luc »
Le crociate | Indice

Adriano De Carlo