La guerra dei mondi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La guerra dei mondi   Dvd La guerra dei mondi   Blu-Ray La guerra dei mondi
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins.
Titolo originale War of the Worlds. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2005. uscita domenica 29 maggio 2005. MYMONETRO La guerra dei mondi * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

CHE BRUTTO FILM !!! MEGLIO IL VECCHIO !!! Valutazione 0 stelle su cinque

di jetset

lunedì 4 luglio 2005

DELUSIONE. Innanzitutto il film è incentrato tutto e solo su Tom Cruise e sui suoi rapporti con la famiglia fino all'ultima scena, non c'é immagine in cui non campeggi il faccione dell'attore. Per questo, invece di titolarlo "La guerra dei mondi" bisognerebbe chiamarlo "La fuga di Cruise". Dell'esercito statunitense si vedono sì e no tre camionette, due carri armati ed un paio di aerei, tanto che la superpotenza militarmente sembra meno dotata di S.Marino. Non si vede nessun combattimento tranne una fugace scena di un paio di razzi che si infrangono contro gli scudi elettromagnetici e qualche fiammata da dietro un crinale. Le macchine aliene sono troppe, non vengono dallo spazio e gli alieni entrano in esse tramite fulmini (ridicolo!) arrivati da dove non si sa. Non vi è l'ombra di un'atomica. Le macchine aliene sono piovre che non incutono timore e non si capisce che cosa siano tutte le venature sanguigne che lasciano in giro, né il perché. Cruise fa il gruista quindi non ci può spiegare molto perché ignorante come una biscia, non come lo scienziato della vecchia edizione che indirettamente aiutava lo spettatore a aiutare a capire le cose. Non c'é suspence (ricordate che bella la scena del vecchio film in cui si svitava il coperchio, usciva il periscopio ed inceneriva i tre guardiani ?). Qui nulla di ciò, le macchine aliene muggiscono, tanto che par di stare in Svizzera ma a questo punto erano meglio le vecchie, che sibilavano in modo molto più misterioso ed insidioso. Inoltre, mentre nel vecchio film le scene si svolgevano quasi sempre di notte (cosa che provocava molta più paura), qui praticamente quasi tutto si svolge di giorno. Ed infine gli alieni: scopiazzati in maniera vergognosa da quelli di Indipendence Day, molto più insoliti e misteriosi quelli della vecchia edizione, di cui si vede solo una scena che basta e avanza, impedendo allo spettatore di prendere troppa "confidenza" con l'aspetto degli invasori. Per il resto solo una gran lagna di urla, fughe e paternità. A questo punto, l'impietoso confronto: se si guarda con occhio dell'epoca (ovviamente i dialoghi erano più roboanti e gli effetti più primitivi) e la si confronta con questo film, l'edizione del 1953 batte Spielberg 10-0, tanto che l'ho rivista ultimamente ed ancora me la ricordavo. P.S: non pensiate di vedere la scena dei trailer del villaggio in cui gli abitanti vedono i fuochi oltre le colline e vengono improvvisamente uccisi dall'onda d'urto. Nel film non ve n'é traccia. Pessimo.

[+] lascia un commento a jetset »
Sei d'accordo con la recensione di jetset?

ciao giovedì 15 giugno 2006
meravigliosa...

SEMPLICEMTE SPLENDIDA!BELLA RECENZIONE..

[+] lascia un commento a ciao »
jetset è uno zombie domenica 1 aprile 2007
jetset è scemo

il film non è il solito spatatrac dove si spara si ammazza mi sa ke tu 6 il tipo ke qnd guarda il film vuole solo morte e distruzione

[+] lascia un commento a jetset è uno zombie »
dalla parte del cittadino 1

senza accusare troppo spielberg io ragionerei sul fatto che per una volta lo spettatore si trova dalla parte del cittadino ignorante e ignaro di cio che realmente sta accadendo, non 1 militare nell'area 51 come Ind.Day o 1 super agenzia segreta come

dalla parte del cittadino 2

in MIB. tutto quello che ci spiega Cruise è cio che riuscirebbe a comprendere ognuno di noi.e la scelta di steven s. di curare molto l'aspetto famigliare non è affatto sbagliata in quanto insiste più sul dimostrare cosa deve riuscire a fare 1 famigl

dalla parte del cittadino 3

per sopravvivere in un ambiente cosi ostile. e le venature rosse lasciate x strada non sono altro che rifiuti umani! Per me hai fatto 1 recensione molto superficiale e quando hai visto che mancavano guerre di proporzioni cosmiche come annunciava

dalla parte del cittadino 4

il titolo, ti 6 subito risentito come un bambino. Ti consiglio vivamente di darti ai film di guerra, li troverai sicuramente più interessanti.

lkr venerdì 23 novembre 2007
d'accordo

Onestamente la storia personale padre-figlio e tutta la trafila morale che vuole essere tema centrale del film è trattata in maniera molto banale e sicuramente non originale rispetto a tanti film con molte meno pretese, altrettanto superficiale mi è parsa la trattazione dell'inavsione aliena, che come invasione vista dalla parte di una persona normale mi pare alquanto approssimativa...onestamente mi sono entusiasmato molto di più in signs e non c'erano neanche tutti sti effetti speciali....

[+] lascia un commento a lkr »
La guerra dei mondi | Indice