La contessa bianca

Acquista su Ibs.it   Dvd La contessa bianca   Blu-Ray La contessa bianca
Un film di James Ivory. Con Ralph Fiennes, Natasha Richardson, Vanessa Redgrave, Lynn Redgrave, John Wood (II).
Titolo originale The White Countess. Drammatico, durata 138 min. - Gran Bretagna, USA, Germania, Cina 2005. uscita venerdì 10 febbraio 2006. MYMONETRO La contessa bianca * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lento e un po' autocelebrativo Valutazione 3 stelle su cinque

di Andrea Lade

venerdì 10 febbraio 2006

Ambientata in modo credibilissimo nella Shangai degli anni 30 la storia di una famiglia nobile depredata dai Soviet russi si fa spazio in una realtà molto dura in cui solo il lavoro della protagonista riesce a garantirne un'esistenza appena dignitosa.Il rapporto sempre più stretto tra la contessa bianca e un diplomatico americano non vedente diventa il perno della storia,una storia pero' poco raccontata,ma svelata molto lentamente e lasciata intravedere da metafore,silenzi,sguardi e riflessioni dei due protagonisti. Purtroppo le metafore diventano troppe,i silenzi sono a volte troppo lunghi e il film non decolla:il rapporto tra i due è sostanzialmente un doppio soliloquio tra due personaggi troppo ripiegati su se stessi che non comunicano e che nonostante una singolare recitazione,non arrivano al cuore di noi spettatori.Troppo tempo è stato dedicato ai due protagonisti senza però insistere sulla loro dimensione interiore e anzi il regista sembra calcarli di una tinta un po' melodrammatica. Purtroppo cadono in sordina sia la meravigliosa sceneggiatura che la colonna sonora,complici entrambe di un'atmosfera molto reale e coinvolgente che solo alla fine però,dopo le oltre 2 ore di non facilissima attenzione ci fanno capire di essere in piena guerra sino-giapponese

[+] lascia un commento a andrea lade »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea Lade?

La contessa bianca | Indice

Mattia Nicoletti