La vita segreta delle parole

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita segreta delle parole   Blu-Ray La vita segreta delle parole
Un film di Isabel Coixet. Con Sarah Polley, Tim Robbins, Julie Christie, Javier Cámara, Eddie Marsan.
Titolo originale La vida secreta de las palabras. Drammatico, durata 112 min. - Spagna 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO La vita segreta delle parole * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Parole sommerse e salvate Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 11 marzo 2012

Prendendo in prestito alcune parole di Primo Levi, ci si può rifare a quanto detto una settimana fa (Circa) nella trasmissione televisiva "Che tempo cghe fa".
Dove si  affermava che ognuno di noi ha una zona sua, personale (Forse "Morta", aggiungo io, citando un Cronenberg non indimenticabile) che andrebbe lasciata in pace. E'quella di Ana; ma non solo, dato che all'inizio, quando il film promette (Forse) qualcosa di più, a un certo punto un personaggio dice: "Siamo in tanti, qua, che vorremmo essere lasciati in pace". Usando uno stratagemma macchinoso, sempre più forse man mano che conosciamo(?) la sua storia, e la Nostra Storia, la ragazza vuole sentire solo le parole che le interessano, e misurare le sue: nonostante né lei né Robbins (In quel momento) possano vedere. La sua eloquenza (Sic?!) è quantomai misurata, anche se non le impedisce di spendersi , per un attimo, in difesa di chi venga canzonato da altri dell'equipaggio. Non è difficile, purtroppo, accorgersi come alla Polley manchi il rigore per maneggiare questa materia; ma il suo è un film che ci regala scene cone la panoramica "Collettiva" che, ad un certo punto, abbraccia le solitudini di tutti, compresa un'oca a bordo. E poi, a parte l'interpretazione della Polley, non tutti nasciamo Kieslowski.
Ciò che era lecito non aspettarsi era, però, che ad un certo punto il film avrebbe scelto un "umanitarismo" dagli intenti magari nobili, ma che infarcisce il film di una retorica "Collettiva": si comincia con la sensibilità ecologica (Detto senza ironia) di un altro personaggio che scuote la ragazza; della quale, poi, scopriremo quanto custodisca segreti a dir poco raggelanti.
La separazione dei due, finita la parentesi lavorativa, porterà Robbins a mettersi sulle sue tracce, regalandoci altra retorica su certe tematiche e sul dolore di chi vi sia sopravvissuto (Forse salverei una frase: quella sui "sensi dic olpa"). nel finale, lieto ma forse non così stupido, sapremo che la voce narrante sentirà l'esigenza di allontanarsi. Ciò che non ha (Più) fatto la Coixet, che avvicinandoci sempre più alla giovane ha perso loccasione per fare un film veramente provocatorio.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
La vita segreta delle parole | Indice

venerdì 17 marzo 2006