La vita segreta delle parole

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita segreta delle parole   Blu-Ray La vita segreta delle parole
Un film di Isabel Coixet. Con Sarah Polley, Tim Robbins, Julie Christie, Javier Cámara, Eddie Marsan.
Titolo originale La vida secreta de las palabras. Drammatico, durata 112 min. - Spagna 2005. - Bim Distribuzione uscita venerdì 17 marzo 2006. MYMONETRO La vita segreta delle parole * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tragedia storica e umana presentata magistralmente Valutazione 4 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
lunedì 21 marzo 2011

Non  capisco come questo film sia stato poco valutato da una certa critica. Quello che ho più apprezzato è la misura  nell'affrontare un tema tanto drammatico e l'abilità della regista nel dipanare  lentamente  davanti ai nostri occhi una vicenda  che non può non restare  impressa nella nostra mente e nelle nostre emozioni.
E' inoltre interessante il fatto che mai all'inizio del film si sarebbe potuto immaginare la storia di questo strano personaggio quasi muto oltre che sordo che si muove in un mondo che le è estraneo.
Forse più trasparente e prevedibile ci può apparire  Tim Robbins che si svela subito nella ricerca di un contatto umano e che entra in scena quando la protagonista comincia a concedere qualche parola in più e ad interagire con lui e con il mondo che la circonda.
Ho trovato veramente  affascinante questo modo di affrontare un argomento  tanto denso e drammatico con una lentezza e delle pause che hanno il chiaro scopo di far riflettere lo spettatore
Anche la voce fuori campo che si presenta all'inizio senza che di essa si possa immaginare neppur vagamente il significato e che ricompare quando  la vicenda si è svelata contrinbuisce a dare valore al film.
Mi sono piaciuti anche gli stacchi  con la schermata nera voluti appositamente per dividere in capitoli la storia e aumentarne la drammaticità-
E' raro trovare un film che riesca a testimoniare una tragica verità storica e umana  con tanto pudore e  non attraverso le immagini ma solo utilizzanto il potere delle parole, come ci suggerisce il titolo stesso.

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
La vita segreta delle parole | Indice

venerdì 17 marzo 2006