King Kong

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Kong   Dvd King Kong   Blu-Ray King Kong
Un film di Peter Jackson. Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 187 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO King Kong * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La leggenda dell'isola oltre l'oceano Valutazione 4 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 30 dicembre 2010

La sfida di Jackson, rispetto ai "CVommerciali" "Signori degli Anelli",stavolta è diversa, si tratta di "rifare" un'opera e già esistente. King Kong poi è un PERSONAGGIO la cui animalità non viene compresa dagli esseri umani; quindi, il tutto va (Ri) visto senza (s) cadere nel politicamente corretto, rendendo però un ampio concetto di "Humanitas" (O..."Animalitas")evitando incursioni nel ridicolo, come quelle del pessimo "Frankestein" di Branagh. Un parallelo con un altro kolossal, il "Titanic" di Cameron, è che entrambe le opere devono rendere il senso di un'epoca: in questo caso gli anni'30 con la loro decadenza, momento di passaggio tra le due guerre, in cui nei locali dove lavora la Watts si cerca di dimenticare un periodo di miseria cronica. Sulla nave si respira questa atmosfera dolceamara, che si nutre del pionerismo degli uomini e del simpatico imbarazzo dell'attrice australiana, che ne approfitta per i primi ammiccamenti con Brody: eppure in quelle scene, se si guarda sottopelle, è già presente il dramma di una (Futura) coppia che va incontro aa un destino (Parzialmente) triste, perché la cupidigia di un ambizioso regista -Personaggio in realtà macchiettistico- li spingerà ad una tragica disavventura nel "Mare ........monstrum, anziché nostrum",proprio nell'accezione latina del termine, perché King è quello che va oltre la nostra comprensione. Nella sua grande piccolezza, lo ammiriamo (?) mentre vede "danzare" un essere umano come Naomi, come noi, piccoli nella nostra grandezza. Chissà se ne è sedotta, se ciò avviene solo perché annienta altre creature che avevano messo la sua vita a repentaglio, o c'è qualcosa di più (Una matrice erotica, già prsente a quanto pare nell'edizione del '75, un amore, del fascino per la natura al suo stato primordiale, che sovrasta fisicamente tutto ciò che la circonda?): forse in realtà King è il cinema, che come i caratteri cubitali nel bellissimo "Bastardi senza gloria" di Tarantino è grande, più della nostra vita, che (Forse) mai come in quegli anni era piccola. Quella del film che vuole girare il regista Eè una metafora più interessante di quanto non possa sembrare. Al di là della noia che, diciamolo, fa anche capolino nella seconda parte, questo personaggio ne gira uno solo: la morte, l' (auto) distruzione che gli esseri umani si autoinfliggono quando vogliano confrontarsi con ciò che è più grande di loro, in pieno delirio di onnipotenza novecentesco, a cavallo (so di ripetermi) tra due conflitti mondiali. Ma la lezione, tante vite umane perse, non è sufficiente, si pretende che il "Monstrum" venga privato della dimensione selvaggia, che diventi piccolo in quanto bestia rispetto alla grandezza dell'essere umano. La Watts non lo vuole, si sottrae, sicuramente per non soffrire, forse, anche per non cedere a strane tentazioni. Il piano fallisce, e King cerca un essere umano che non lo aveva fatto s entire BESTIA, ma ANIMALE. si (Ri)stabilirà tra i due una bellissima simbiosi nel godere di quel crudele ma anche grande spettacolo che è la natura, nei suoi aspetti poetici come in quelli ludici. Mai crudele però come gli esseri umani, che annienteranno la BESTIA, non l'ANIMALE. E non era la bestia che aveva ceduto alla bella, come dirà l'ambizioso regista nel finale dl film. Siamo noi che nella bestialità ci crediamo sovrani del mondo, come DI CAprio in "Titanic"Ancora!), e pretendiamo di girare film inverosimili, senza goderci quello che abbiamo davanti ai nostri occhi.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
King Kong | Indice