King Kong

Acquista su Ibs.it   Soundtrack King Kong   Dvd King Kong   Blu-Ray King Kong
Un film di Peter Jackson. Con Naomi Watts, Jack Black, Adrien Brody, Andy Serkis, Jamie Bell.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 187 min. - Nuova Zelanda, USA, Germania 2005. uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO King Kong * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

KING KONG - La fiaba tra la bella e la bestia Valutazione 4 stelle su cinque

di Duilio Antonio Vaccari -

martedì 1 gennaio 2008

ll film è il terzo dedicato al fantastico scimmione innamorato della bella bionda, metafora della bella e la bestia. Il remake che troverete oggi è forse dei tre quello più fedele per ambientazioni, costumi ed atmosfere a quello originale. Ovviamente una bella "passata di computer" riporta tutto "ab origine". Naomi Wats è fantastica è simpatica, carina, divertente, la biondina (già madre premurosa in the Ring 1 e 2 versione americana) ha intelligentemente messo in auge un personaggio che gioca sull'humor il suo rapporto con il pelosissimo amico. Non poteva reggere il paragone - e sarebbe stato inutile farlo - con la bellissima ed eterea Jessica Lange che invece era tribalmente sensuale. E' geniale la trovata di ballare per King Kong, sicuramente tutti voi - esattamente come me - saremo stati paralizzati e svenuti serialmente. Il gorillone è perfetto nella forma, sorprendente nelle espressioni, sono passanti quasi trent'anni dal secondo King Kong creato e realizzato dall'italianissimo Rambaldi, padre tra l'altro di E.T. e delle creature di Incontri ravvicinati del terzo tipo. Inoltre le atmsfere di questo ultimo film sono da brivido, ho visto il film e sono letteralmente rimasto inchiodato sotto la copertina incollato nel divano. Non ho amato molto la commistione con i dinosauri, ho una vera idiosincrasia nelle promiscuità di titoli. Ad esempio Zorro contro Maciste, o Godzilla contro Ercole li trovo una inutile forzatura. Eccezion fatta per il Totò contro Tutankamon, etc. Il film è spettacolare anche nel finale, quando il buon Kong si lascia morire sulla vetta dello Empire State Building. Metafora dell'amore impossibile e del lasciarsi morire di ogniuno di noi davanti ad un amore per noi inaccessibile e sopratutto dopo che abbiamo tentato il tutto per tutto. Brodin è bello nel fisico e nel ruolo, ma è monotematico nelle espressioni con il sorriso o senza. Citando Sergio Leone parlando di Clint Eastwood disse "ha due espressioni, con la pistola e senza". Il nuovo King Kong, è sicuramente più tenero e dolce. Una curiosità quando il secondo King Kong prima di salire guarda la luna nella notte e si ricorda dei due natii monoliti, si aggrappa ad un grattacielo ed è una delle due Torri Gemelle inaugurate lo stesso anno del film. Serviva a dimostrare la solidità del simbolo americano. Il nuovo King Kong è più umano ed è più fedele al primo per tenerezza e violenza. Vorrei ricordare anche una versione similare ma non ufficiale di King Kong che esalta l'amore tra la bionda ed il gorillone, con la bellissima Charlize Theron alla prossima love and peace duilio antonio vaccari

[+] lascia un commento a duilio antonio vaccari - »
Sei d'accordo con la recensione di Duilio Antonio Vaccari - ?

King Kong | Indice