Il mercante di pietre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il mercante di pietre   Dvd Il mercante di pietre   Blu-Ray Il mercante di pietre
Un film di Renzo Martinelli. Con Harvey Keitel, Jane March, Jordi Mollà, F. Murray Abraham, Brahim Abid, Maria Grazia Adamo, Lucilla Agosti.
Drammatico, durata 107 min. - Italia 2005. uscita venerdì 15 settembre 2006. MYMONETRO Il mercante di pietre * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Terrorismo e fantapolitica Valutazione 2 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
domenica 1 dicembre 2013

Due stellette a causa di alcune incongruenze. La trama è ben congegnata nell'insieme. Non è la prima volta che fanno un film in cui un terrorista si serve di una donna innamorata per compiere un attentato; ricordo di un film in cui un terrorista si finge innamorato di una hostess, le consegna un mangiadischi dei vecchi 45 giri con il "loro disco d'amore", questa, ingenua, se lo porta sull'aereo, ed in pieno volo l'aereo esplode! Qui, al posto dell'aereo abbiamo una nave ed il mercante di pietre si innamora (non subito!) veramente della sua vittima! Incongruenze: Il film inizia con la protagonista che lavorava in aeroporto presa in ostaggio, durante una sparatoria da un terrorista islamico. Il marito, per farle passare lo shock la porta in vacanza e dove? Proprio in un paese islamico! Bel modo di curare uno shock! Di grande fantasia poi la scena del marito della vittima, mutilato alle gambe, che sfugge ai sicari fuggendo, tenendosi con le mani, sui tubi idraulici di casa! Infine il mercante di pietre voleva salire anche lui sulla nave per morire assieme alla sua vittima; non gli è stato concesso! perchè, mi sono chiesto, dal momento che, appena partita la nave, viene ucciso?! Poi ragionandoci ho capito che forse i terroristi temevano che, una volta salito sulla nave, avrebbe potuto disinnescare la bomba! Comunque una cosa questo film la può insegnare: donne, attente alle cotte per strani personaggi, perchè oltre a distruggere la vostra vita, si servono di voi per distruggere tante altre vittime innocenti! Lo stesso può anche essere riferito agli uomini, perchè esistono anche le donne terroriste! (Vedi: "Che bella giornata!" con Checco Zalone, anche se quello ha un lieto fine!)

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Il mercante di pietre | Indice

Mattia Nicoletti