Elizabethtown

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elizabethtown   Dvd Elizabethtown   Blu-Ray Elizabethtown
Un film di Cameron Crowe. Con Orlando Bloom, Kirsten Dunst, Susan Sarandon, Judy Greer, Jessica Biel.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 134 min. - USA 2005. uscita venerdì 4 novembre 2005. MYMONETRO Elizabethtown * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 4 maggio 2020

Il giudizio sul film non può che essere ambivalente, una storia gradevole con un cast di primo ordine che ha avuto però un flop commerciale non indifferente: a fronte di un budget di 45 milioni di $ (almeno) ha avuto incassi in USA e in tutto il mondo di 52 milioni di $, il che significa una perdita di 20-25 milioni.
La trama: Drew (Olando Bloom, il Legolas della trilogia del Signore degli anelli) è un rampante manager designer di una multinazionale di scarpe con sede nell'Oregon, ma il mellifluo capo Phil DeVoss (Alec Baldwin) lo convoca per dirgli che il lancio della scarpa è falito con la perdita di quasi un miliardo di $ e ne consgue il suo licenziamento, dato che poi le disgrazie non sono mai sole la fidanzata (Jessica Biel) lo lascia, mentre medita il suicidio gli viene comunicato che il padre andato per Natale nel Kentucky a trovare gli amici e i parenti, è morto d'infarto. La madre Hollie (Susan Sarandon) che vive in un suo mondo di sogni e la squinternata sorella Heather (Jessica Biel), lo catapultano  a organizzare il funerale e la cremazione della salma. Nel viaggio in aereo, solo passeggero (siamo la notte di Natale) viene assillato da una logorroica, ma simpatica e divertente hostess Claire (Kirsten Dunst) che giusto abita vicino ad Elisabethtown dove deve andare Drew. Il viaggio e la permanenza in un ambiente nuovo, invadente ma simpatico ed umano (nel frattempo è stato raggiunto dalla madre e dalla sorella)  lo cambiano profondamente , capendo finalmente che cosa vuole e cosa è importante nella vita, innamorandosi anche di Claire.
La storia è simpatica, ha una sua morale, la provincia americana non è raccontata come vorrebbe il politically correct con acrimonia ma con simpatia, però c'é qualcosa che non va. Innanzitutto la recitazione: malgrado il cast stellare: bravissima Kristen Dunst (Marie Antoinette, Melancholia, L'inganno), il resto fa desiderare: Orlando Bloom che più che recitare male, non recita, Susan Sarandon sembra lì per ritirare a fine delle riprese l'assegno (cospicuo) previsto, Alec Baldwin si limita a gigioneggiare, il resto dei comprimari segue, compresa Jessica Biel e compresa la sorella di Drew tale Judy Greer (con modesto curriculum TV e cinema) che spero non reciti più e torni a fare l'ingegnere meccanico, materia in cui si è laureata.
La regia è insicura ci sono troppi spazi in cui la storia si trascina lentamente e poi c'é la colonna sonora: pop, Jazz, country e anche melodica (Moon River chiude i titoli di coda) ma assordante ed invadente, evidentemente è sfuggita la mano al regista. Ho trovato molto bella solo la scena finale on the road in cui Drew segue un libro con mappe e c.d. di accompagnamento consegnatogli da Claire, per ritrovare infine ad una festa campagnola la presenza inaspettata di Claire.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Elizabethtown | Indice