Cinderella Man - Una ragione per lottare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinderella Man - Una ragione per lottare   Dvd Cinderella Man - Una ragione per lottare   Blu-Ray Cinderella Man - Una ragione per lottare
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Renée Zellweger, Connor Price, Paul Giamatti, Boyd Banks.
Titolo originale Cinderella Man. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 2005. uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO Cinderella Man - Una ragione per lottare * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Solo chi cade può risorgere:"Cinderella Man" Valutazione 4 stelle su cinque

di Devlin

sabato 10 febbraio 2007

Un esempio, un vero esempio di valori e di stile di vita. Questo è quello che ho pensato alla fine di questo film intenso e toccante. Io mi auguro che Ron Howard non abbia romanzato eccessivamente la vita del protagonista perchè, in questo caso costui è stato una grande persona prima ancora di essere stato un grande pugile. A testimonianza di ciò mi piace solo ricordare l' episodio in cui il protagonista restituisce all' assistenza sociale i soldi percepiti, semplicemente perchè non ne aveva più così bisogno, in quanto "le cose cominciavano a girare bene". Chi oggi rifarebbe un gesto simile? Non molti, temo, neanche chi è già ricco di suo. Russell Crowe si è cimentato in ruolo un pò diverso dal solito, meno da "finto cinico" e più vicino ai vecchi valori di una volta. L' educazione che, nonostante le difficoltà economiche, cerca di impartire ai figli ha quasi dell' incredibile. Renèe Zellweger risulta essere una partner quasi ideale, spontanea e sembra in perfetta sintonia con Russell Crowe. Il periodo della grande depressione è descritto in modo veritiero, senza fronzoli nè pietismi esasperati. Un' altra scena che, a mio avviso, merita una menzione particolare è quella dell' umiliazione alla quale si sottopone l' ex campione, costretto dalle necessità, nel chiedere soldi ai suoi vecchi conoscenti. Commovente. C' è un altro film che si svolge negli anni trenta, sempre in America, che descrive fatti e personaggi realmente esistiti: "SEABISCUIT". E' strano che vi siano così tante assonanze ma, se vi è piaciuto "Cinderella Man", vi appassionerà senz'altro anche quest'ultimo film, non foss'altro per le riprese spettacolari. Concludendo, è un film che insegna un pò a tutti noi che "essere" è molto più importante che "avere". Buona visione.

[+] lascia un commento a devlin »
Sei d'accordo con la recensione di Devlin?

Cinderella Man - Una ragione per lottare | Indice