Cinderella Man - Una ragione per lottare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinderella Man - Una ragione per lottare   Dvd Cinderella Man - Una ragione per lottare   Blu-Ray Cinderella Man - Una ragione per lottare
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Renée Zellweger, Connor Price, Paul Giamatti, Boyd Banks.
Titolo originale Cinderella Man. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 2005. uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO Cinderella Man - Una ragione per lottare * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinderella e molto senso comune Valutazione 1 stelle su cinque

di filippo

giovedì 15 settembre 2005

premessa: un ottimo film holliwoodiano, confezione illustre, riprese bellissime, attori di una volta, lacrime e gioia. cosa chiedere di più ad un film? innanzitutto che si esponga e che non lasci filtrare in modo quasi nascosto la forte morale che pervade il film. una morale conservatrice, reazionaria, codina, tanto buon senso insomma, tantissimo senso comune. così che non ci si accorge dell'unico messagio che si porta un film del genere, volutamente di intrattenimento e volutamente politico. in che senso? dal film esce vincitore un uomo, un lottatore, uno pagato per picchiare, e che picchia ancor di più se la famiglia ha fame. quindi un uomo con un alto senso etico. la famiglia prima di tutto, la moglie e i figli. non si può odiare un uomo così. soprattutto se è presentato come un campione dimentica che trova riscatto attraverso i suoi pugni da un periodo di miseria e tristezza. chi esce perdente? un uomo che non ha alcun passato illustre da dimostrare, vive altrettanto la miseria, si alcolizza per fuggirne e si mostra violento_ per colpa dell'alcool- nei confronti della moglie. quale fine per uomo così dissoluto? la peggiore ovviamente: con l'intenzione di contestare lo stato, il governo colpevoli della miseria e dell'abbandono, organizzandosi magari in sindacati di lotta, quest'uomo viene ucciso in un conflitto con la polizia. cosa ancor peggiore nel film non appare colpevole la polizia ma anzie nel pieno del suo dovere di garante dell'ordine e della sicurezza, quindi assolutamente nel giusto. ecco come si finisce a ribellarsi al potere ingiusto, la morale di howar è che con la violenza non si ottiene nulla? in parte per howar e soci la rivolzione proletaria, dei pezzenti si dirà, è sbagliata vale molto di più al lotta individuale, avere dei muscoli, sostanzialmente la legge della giungla accompagnata dall'ideale mai tramontato del focolare, unamoglie cara e fedele, dei filgi che vedono nel padre il più grande esempio di onestà e libertà. certo era pur sempre un campione di boxe. ma i miti non sono fatti per discutere, solo per aprire i petti e inneggiare al successo, gioia e lacrime appunto.

[+] lascia un commento a filippo »
Sei d'accordo con la recensione di filippo?

giovedì 2 marzo 2006
bah

sei ACCECATO dalla "lotta di classe", direbbe Gaber

[+] lascia un commento a »
bestiale domenica 21 maggio 2006
calmiamoci

Sì forse un po' eccessivo, ma sono d'accordo. Questo film è stato tanto osannato, ma non ha niente di originale è un manierismo incredibile e rimane in tutto e per tutto un film americano e con questo ho detto tutto

[+] lascia un commento a bestiale »
goal! giovedì 17 marzo 2011
mmmm.....

a me non sembra così, questa è la lotta di un uomo per sopravvivere durante un triste periodo storico per gli USA. io lo ho trovato molto toccante e, francamente non ci vedo tutto questo puritanesimo...secondo me merita molto più di 1 stella, già solo per i motivi che hai elencato all'inizio, oltre che per il resto.sono solo opinioni

[+] lascia un commento a goal! »
Cinderella Man - Una ragione per lottare | Indice