Cinderella Man - Una ragione per lottare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinderella Man - Una ragione per lottare   Dvd Cinderella Man - Una ragione per lottare   Blu-Ray Cinderella Man - Una ragione per lottare
Un film di Ron Howard. Con Russell Crowe, Renée Zellweger, Connor Price, Paul Giamatti, Boyd Banks.
Titolo originale Cinderella Man. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 144 min. - USA 2005. uscita venerdì 9 settembre 2005. MYMONETRO Cinderella Man - Una ragione per lottare * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabal martedì 8 novembre 2022
braddock, non il personaggio ma l''uomo Valutazione 3 stelle su cinque

La vita e la carriera del pugile Jim Braddock, tra le difficoltà economiche della Grande Depressione e il riscatto sportivo negli anni '30. Caduto in declino dopo un infortunio alla mano destra, Braddock vive in miseria e lavora come portuale per mantenere la famiglia. L'occasione di una nuova ascesa si presenta nel 1934, quando Braddock, avvisato appena due giorni prima, accetta di sostituire lo sfidante di Corn Griffin e vince il match contro ogni pronostico. L'anno dopo lotterà contro Max Baer per il titolo dei pesi massimi.

Un biopic su un pugile, dentro e fuori dal ring, non può non sentire il fiato sul collo di illustri predecessori come Rocky. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
great steven lunedì 14 giugno 2021
il pugile che diventò un eroe per il popolo usa. Valutazione 3 stelle su cinque

CINDERELLA MAN – UNA RAGIONE PER LOTTARE (USA, 2005) di RON HOWARD. Con RUSSELL CROWE, RENéE ZELLWEGER, PAUL GIAMATTI, CRAIG BIERKO, PADDY CONSIDINE, BRUCE MCGILL, RON CANADA, DAVID HUBAND, ROSEMARIE DEWITT, CONNOR PRICE, ARIEL WALLER ● Storia del più improbabile campione mondiale dei pesi massimi di tutti i tempi: James J. Braddock (1905-1974), figlio di immigrati irlandesi. Iniziò come dilettante nel pugilato nel 1923, diventò professionista macinando vittorie su vittorie finché nel 1928 un infortunio grave alla mano destra lo costrinse ad archiviare prematuramente la sua carriera. Il crollo della borsa di Wall Street nell’anno seguente gettò lui e la sua famiglia sul lastrico. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
chrisnolan martedì 26 settembre 2017
bel film sul riscatto sociale Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto bello, ben sceneggiato. Molto belle le scene sul ring. Ottima prova da parte di tutto il cast e di regia, in grado di far suscitare maggior suspance ed emozioni nelle scene più importanti del film.

[+] lascia un commento a chrisnolan »
luca scial� lunedì 26 maggio 2014
il coraggio di mettersi in gioco Valutazione 4 stelle su cinque

James Braddock è un buon pugile proveniente da Brooklin, che ha visto finire la sua carriera proprio nel 1929, quanto per tutta l'America iniziava l'incubo della Grande depressione. Braddock deve badare alla moglie e ai tre figli, ma non riesce a trovare lavoro e così sprofonda nella povertà. Proprio per le sue pressanti esigenze economiche, decide di risalire sul ring sebbene il fisico non sia più come quello di prima. Ma nonostante ciò, inalena una serie di vittorie dopo l'altra, fino a giocarsi il titolo.
Ron Howard conferma la sua abilità nello scavare storie toccanti e tramutarle in film. Certo, come accaduto anche con il precedente Beautiful mind, ogni tanto eccede in sentimentalismi che sfiorano il patetico, ma tutto sommato le sue storie sono convincenti. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
vadamary93 sabato 29 giugno 2013
una storia vera che dà speranza Valutazione 4 stelle su cinque

James Braddock (Russell Crowe) era un pugile di successo, con una carriera e una bella famiglia. La Grande Depressione del '29, tuttavia, non ha risparmiato nessuno e Braddock è stata una delle sue tante vittime. Sembrava non esserci più speranza per lui: la carriera era precipitata vertiginosamente e i soldi non bastavano neanche per mangiare. Quella di Jame Braddock, però, è la storia di un uomo che non ha mollato, che ha creduto nel suo talento; che non ha mai smesso di credere di "avere un po' di potere sulla sua vita". [+]

[+] lascia un commento a vadamary93 »
corazzatakotiomkin sabato 30 marzo 2013
una resurrezione. Valutazione 4 stelle su cinque

Film intenso, profondo, commovente e, ad essere onesti, anche un po' scontato. Essenzialmente, tuttavia, non perde di significato e risulta assolutamente avvincente.
Le tonalità cromatiche sono quelle giuste: l'america della grande depressione è dipinta e rappresentata magistralmente.
Russell Crowe, come al solito, è il protagonista di una prova recitativa assolutamente convincente; lo stesso vale per Paul Giamatti e Renee Zellweger.
In sostanza: un ottimo film.

[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
toty bottalla domenica 24 febbraio 2013
grande regia, grande crowe, grande film! Valutazione 5 stelle su cinque

Diretto da un grande howard, "cinderella man" è uno tra i film più belli girati sul mondo della boxe, russell crowe strepitoso nei panni del pugile braddock, ottimo cast, montaggio e suggestiva fotografia, nel film ho notato alcune analogie con la serie rocky: il carattere di braddock per esempio, il suo rapporto con la moglie e alla fine del film quando james diventa campione, si vedono i suoi figli che giocano con delle piccole tartarughe, dentro però c'è di più: la boxe come metafora di vita. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
greyhound lunedì 22 ottobre 2012
la fiamma del riscatto Valutazione 4 stelle su cinque

Cinderella Man è una pellicola potente, certamente un poco retorica nella narrazione, ma che rimanda ai film hollywoodiani degli anni '40, quelli nei quali non mancava mai una vena di speranza e ottimismo in un futuro migliore. Infatti, Ron Howard porta in scena la storia reale (e per questo ancor più affascinante) di James J. Braddock, pugile onesto ma non certo dotato di talento strabordante, che dopo aver assaggiato il successo sprofonda sempre più nella miseria. Aggiungete la crisi economica degli Stati Uniti (siamo nel periodo della Grande Depressione) ed otterrete il giusto mix di drammaticità.
Ma è la seconda parte della pellicola quella nella quale viene mostrato il riscatto di un uomo, e forse di un'intera nazione, che non ha mai perso la voglia di lottare ma al quale, probabilmente, manca solo una direzione verso cui incamminarsi o uno scopo da raggiungere. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
nicosonic_10 giovedì 17 novembre 2011
le motivazioni! Valutazione 5 stelle su cinque

Eh si..sono sempre le motivazioni che fanno la differenza..qualcosa per cui lottare..per cui credere..vivere..e anche nella situazione più sfortunata , alla fine si trova sempre un barlume di speranza , di luce..interpretazione ancora una volta magistrale di Russel Crowe..da cineteca la scena in cui chiede l'elemosina a quelle persone che un tempo pagavano il biglietto per andarlo a veder boxare..si dice che si sia preparato per 1 giorno prima di girarla..mostro! film commovente e appassionante! Regia , attori protagonisti e non protagonisti d'eccezione..!gran cast..Paul Giamatti , Renee Zellweger sono grandi del cinema..! la mia prima impressione al cinema fù grandiosa. [+]

[+] lascia un commento a nicosonic_10 »
goal! giovedì 17 marzo 2011
questo film è coem un pugno nello stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

Non ho messo 5 stelle solo perché ni sembrava presuntuoso dare un punteggio tanto alto,io che non sono ne un critico ne un regista. anche se secondo me questo è uno dei film più belli in assoluto, dove Russell Crowe da una grandissima prova di se. riesce a calarsi perfettamente nel personaggio, insomma quasi perfetto. i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene. il protagonista è un padre affettuoso, un marito fedele oltre che un ottimo pugile e ha profondi valori.
questo potrebbe sembrare un tantino stereotipato, ma secondo me non è così.
la tama è profonda.
insomma un ottimo film. non tutti la penseranno come me, ma sono solo opinioni

[+] lascia un commento a goal! »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Cinderella Man - Una ragione per lottare | Indice