Broken Flowers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Broken Flowers   Dvd Broken Flowers   Blu-Ray Broken Flowers
Un film di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange.
Commedia, durata 105 min. - USA 2005. uscita venerdì 2 dicembre 2005. MYMONETRO Broken Flowers * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quasi nulla, giusto qualcosa Valutazione 2 stelle su cinque

di Aldo Marchioni

Feedback: 981 | altri commenti e recensioni di Aldo Marchioni
lunedì 19 gennaio 2015

Solitamente Jim Jarmusch non mi trasmette nulla, nemmeno il vuoto (il vuoto è qualcosa, è più di nulla).
Qui, un po' di vuoto c'è. Di tutti i film di Jarmusch che ho avuto la sventura di vedere, questo è l'unico che ha qualcosa di guardabile, l'unico che mi ha trasmesso quache sentimento che non fosse stupidità (tipo Solo gli amanti Sopravvivono).
C'è da dire che Jarmusch riesce, al solito, a far sembrare suallidissimi paesaggi meravigliosi. Ho riconosciuto, dalle inquadrature, i monti Appalachi, in autunno, quando le foglie cambiano colore: ci sono stato, esattamente in quella stagione. E' un paesaggio che si fotografa da solo, se affidate la vostra fotocamera ad una scimmia, avrete comunque immagini da levare il fiato. Ecco, Jim Jarmusch riesce nell'impresa impossibile di far sembrare piatto e banale un simile capolavoro di Dio e della natura. Delle due l'una: o lo fa di proposito, e questo non depone a favore dell'intelligenza del regista. O lo fa senza renderesene conto: il che qualifica Jarmush come un incapace. Quanto meno della fotografia.
Ciò detto, la storia qualche spunto di riflessione lo da. Ma che noia ...

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
Sei d'accordo con la recensione di Aldo Marchioni?

no_data venerdì 9 giugno 2023
forse il film e'' stato sopravvalutato.

Questo film di Jarmusch, forse sopravvalutato, denota una costruzione lineare e geometrica attorno al protagonista impersonato da Murray, fin troppo caratteristico col suo atteggiamento sornione e flemmatico. Un viaggio attraverso le donne americane? "La vecchia combriccola maschilista - osserva l''attrice Sharon Stone che compare nel film - non riesce piu'' a farla franca". Ma il protagonista la fa franca dopo la galleria di donne che e'' costretto ad incontrare. Il regista Jarmusch va rivisto in altre prove.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di Aldo Marchioni:

Vedi tutti i commenti di Aldo Marchioni »
Broken Flowers | Indice

Festival di Cannes (1)