Broken Flowers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Broken Flowers   Dvd Broken Flowers   Blu-Ray Broken Flowers
Un film di Jim Jarmusch. Con Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange.
Commedia, durata 105 min. - USA 2005. uscita venerdì 2 dicembre 2005. MYMONETRO Broken Flowers * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Andrea Battantier

venerdì 3 marzo 2006

Con questo film posso ritenermi sazio del cinema minimalista. D'altra parte lo psichiatra Mario Thompson Nati (grande appassionato di cinema) ci aveva avvertito quando diceva che "...per annientare il minimalismo basta farlo diventare fine a se stesso". Prima scena: Don Johnston (Bill Murray) guarda, con il suo tipico fare immobile e assente, un film su Giacomo Casanova. Secondi e secondi, e minuti, del Bill Murray depresso-ma-senza-darci-peso, già visto in Lost in translation: lui e il divano, il divano e lui, e la televisione che vive di vita propria. Casanova, come lo chiama il suo amico Winston (Jeffrey Wright), felicemente sposato e appassionato di gialli. Don è stato appena lasciato dalla sua ultima ragazza Sherry (Julie Delpy), capiamo ben presto che ha avuto tante donne nella sua vita, e che è sempre stato solo, sul divano (e infatti, probabilmente l'ultima ragazza lo abbandona per la disperazione di vederlo in simbiosi con il divano). Neanche l'anonima lettera rosa di una donna (quale delle tante?) riesce, almeno inizialmente, ad animarlo: eppure da questa misteriosa donna pare abbia avuto un figlio, ora ventenne. Sarà Winston a svegliare (o almeno ci prova) quest'uomo distaccato dalla terra (sembra sempre spaesato), a pianificargli il viaggio alla ricerca del tempo perduto, dopo aver scoperto che sono quattro le donne che potrebbero essere la madre di suo figlio (i fiori spezzati sono le rose rosa che il protagonista porta alle sue ex, spezzati come i legami andati via per sempre). La casualità di Jarmusch, i dettagli che alimentano un film anoressico, che va a immergere Don Murray nel flusso della vita, e forse (dico forse) solo la consapevolezza dell'essere padre lo porta alla fine a respirare (in tutto il film sembra soffocare). Un film dal ritmo lento, diviso in quattro episodi (ogni amante una puntata), a tratti divertente (diciamo, piuttosto, sorridente), ma la trama (fragile), originale non è. Don incontra le sue ex, accorgendosi di non aver dato e preso nulla, e i sentimenti di malinconia e estraneità pervadono le scene. Una storia sull'incomunicabilità tra esseri che si capiscono sempre troppo tardi. Don Murray, il fallimento di un 60 enne malinconico che vive in un eterno presente (...il passato è andato, il futuro non lo conosco, non mi resta che il presente...afferma più o meno amaramente il protagonista). Brave le quattro madri, Frances Conroy, Jessica Lange, Tilda Swinton, Sharon Stone. Broken flowers ha vinto il Gran Prix della Giuria al Festival di Cannes 2005: come sono stati generosi i francesi.

[+] lascia un commento a andrea battantier »
isa domenica 12 marzo 2006
in effetti murray comincia ad annoiare

A me piaceva Murray, ma mi sembra sempre preso nel fare queste parti depresse. E basta! uno poi si annoia!! (tra l'altro mio padre e mia madre si sono addormentati al cinema)

[+] lascia un commento a isa »
Broken Flowers | Indice

Festival di Cannes (1)