Alla luce del sole

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alla luce del sole   Dvd Alla luce del sole   Blu-Ray Alla luce del sole
Un film di Roberto Faenza. Con Luca Zingaretti, Alessia Goria, Corrado Fortuna, Giovanna Bozzolo, Francesco Foti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2005. uscita venerdì 21 gennaio 2005. MYMONETRO Alla luce del sole * * * - - valutazione media: 3,28 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fede81 sabato 27 luglio 2013
alla luce del sole Valutazione 5 stelle su cinque

Non servono molte parole per commentare questo film. Faenza restituisce in modo impeccabile la drammaticità, l'intensità e l'esemplarità di una storia di coraggio e di fede. Emozionante.

[+] lascia un commento a fede81 »
luca scialò venerdì 2 settembre 2011
storia di un parroco che sfidò la mafia Valutazione 4 stelle su cinque

Storia di padre Pino Puglisi, il parroco del quartiere ad alta densità mafiosa Brancaccio di Palermo, che con le sue attività cercava di tenere lontani dalla strada bambini e adolescenti. Il suo crescente successo cominciò a dare fastidio alla Mafia, che iniziò a minacciarlo, fino a condannarlo a morte il 15 settembre 1993. A poco più di un anno dalla morte di Falcone e Borsellino.
Questo lungometraggio di Roberto Faenza ha più le dimensioni di un film per la Tv, ma non per questo pecca in qualità. Emoziona e coinvolge, grazie alla rinomata bravura di Luca Zingaretti e dei tanti bambini e ragazzini che lo circondano con il loro simpatico e inconfondibile accento. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
salvatore scaglia domenica 27 dicembre 2009
cultura del bene e subcultura Valutazione 4 stelle su cinque

L’ho visto tre volte, il film, in sala. E’ molto bello, coinvolgente, e verosimilmente ispirato ad un certo neorealismo, che nel nostro paese si fa ancora strada producendo dei buoni lavori. E a questo filone sembra appartenere proprio il film di Roberto Faenza, che ha molte caratteristiche affini a “Meri per sempre” e “Ragazzi fuori” di Marco Risi. Visionato a Roma, poi, “Alla luce del sole” è anche una prova di come si vedono e giudicano le cose siciliane fuori dalla mia terra: Palermo. Sotto il profilo strutturale la pellicola appare dualistica: come in alcune scene; come nel titolo - allusivo e contrapposto al buio morale - e persino come la stessa città (in cui la storia è ambientata). [+]

[+] lascia un commento a salvatore scaglia »
frenky 90 mercoledì 2 settembre 2009
un più che dignitoso ricordo di un eroe Valutazione 3 stelle su cinque

“Alla luce del sole” è la classica storia di caduti di mafia che non vorremmo mai dover raccontare ma che, inevitabilmente, diventa un grande film. Sarebbe stato difficile gettare alle ortiche la carica di commozione, bontà e riflessione sul valore della lotta sociale che la storia di Don Pino Puglisi porta con sé assieme alla sua memorabile figura. Faenza, autore anche della sceneggiatura, non la spreca realizzando un buon film, seppur liberamente ispirato alla storia vera. Questi lavori, come “I cento passi”, hanno il grande merito di riaccendere la memoria o, addirittura, in alcuni casi, di stimolare la giustizia e costruire l'informazione troppo spesso oscurata per i più disparati motivi. [+]

[+] lascia un commento a frenky 90 »
paride86 lunedì 10 agosto 2009
bello Valutazione 3 stelle su cinque

"Alla luce del Sole" è sicuramente uno dei migliori film di Roberto Faenza che, pur non riuscendo ad abbandonare del tutto il registro televisivo, si avvale della presenza di un ottimo protagonista (Zingaretti) e del buon cast di contorno per realizzare una pellicola profonda ed intelligente.

[+] lascia un commento a paride86 »
stè lunedì 24 marzo 2008
la parte di suor carolina Valutazione 4 stelle su cinque

Beh, io l'ho conosciuta è stata la mia maestra alle elementari e quando nel film ho visto l' atrice che l interpretava arrivare con una chitarra sulle spalle mi ha fatto uno strano effetto...perchè lei è così!! E' stata un ottima maestra, una buona amica e dovunque lei vada porta gioia e ricchezza x i ragazzi!! Per quanto riguarda il film, mi ha emozionata e toccata nel profondo...bravi Zingaretti che adoro come uomo e come attore !!

[+] lascia un commento a stè »
crazy_deea08 venerdì 4 gennaio 2008
ciao.... Valutazione 5 stelle su cinque

ma ke kavolo stai dicendo....il film è stupendo...quindi nn parlà male di sto film...va bene??impara prima a guardare cn altri occhi e poi a impara a cercare a fondo.....ciao...(antipatica)

[+] lascia un commento a crazy_deea08 »
crazy_deea08 venerdì 4 gennaio 2008
leggi bene prim di giudicare..ciao.. Valutazione 4 stelle su cinque

ma ke kavolo dici il è stato stupendo...mi è picciuto in ke modo viene descritta la mafia...e kome don Pino si sacrifika per farla sparire...e poi nn descrive superficialmente l'anima...per dire cosi...del parroco...quindi nn dire stupidagini...ciao....

[+] lascia un commento a crazy_deea08 »
devil1192 giovedì 12 aprile 2007
w zingaretti Valutazione 4 stelle su cinque

Il film "alla luce del sole" è un ottimo film.. E' stato uno dei pochi che mi ha coinvolto con la vicenda e ha fatto sicchè potessi immedisimarmi in ciò che vedevo non solo come osservatore passivo..inoltre zingaretti è 1 figo..

[+] ciao (di crazy_deea08)
[+] lascia un commento a devil1192 »
tonino sabato 20 maggio 2006
bravi faenza e zingaretti e grande don puglisi Valutazione 4 stelle su cinque

Raramente un film ottiene unanimità di critica e di favori del pubblico. Questo film centra entrambi gli obbiettivi. Sulla trama non c'è nulla da aggiungere, rispetto a quanto è già stato detto. Di quest'opera colpisce la capacità di Roberto Faenza di fornirci il ritratto di un uomo, ispirato dai valori cristiani di solidarietà ed impegno verso i più deboli (i bambini) per sottrarli da un destino già segnato dalla malvagità, contestualmente ad un'opposizione verso la criminalità organizzata, che finirà per colpire in quel tempo Falcone e Borsellino. L'opera è profondamente intrisa di umanità vera, mai didascalica, lacerata in un tratto dal terribile suicidio di un ragazzo, vittima della forte contraddizione tra la paura verso il padre mafioso e l'attrazione verso quel prete forte e schietto, portatore di un messaggio di speranza. [+]

[+] lascia un commento a tonino »
pagina: 1 2 3 »
Alla luce del sole | Indice