A History of Violence

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A History of Violence   Dvd A History of Violence   Blu-Ray A History of Violence
Un film di David Cronenberg. Con Viggo Mortensen, Maria Bello, Ed Harris, William Hurt, Heidi Hayes.
Drammatico, durata 96 min. - USA 2005. - 01 Distribution uscita venerdì 16 dicembre 2005. MYMONETRO A History of Violence * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'irrevocabilità del male Valutazione 4 stelle su cinque

di Andrea S.

Feedback: 260 | altri commenti e recensioni di Andrea S.
lunedì 9 novembre 2009

A history of violence è senza dubbio uno dei miglior film degli ultimi anni. Il maestro canadese David Cronenberg ci offre un lavoro che colpisce “violentemente” sia il nostro stomaco che la nostra mente. Fin da subito rimaniamo storditi. Siamo in un area di servizio, nella provincia americana, e due balordi, per niente frenetici o preoccupati, hanno appena ucciso a sangue freddo chi là dentro lavorava, non facendosi scrupoli nemmeno davanti ad una bambina. La gratuità del male squarcia in questo modo lo spazio ed entra nel tempo lasciandoci con un peso insostenibile e con un vuoto di senso. I due poi si spostano in un paesino e decidono di mangiare in una tavola calda il cui proprietario è il calmo e pacifico Tom. Le cose si mettono male, i due killer infastidiscono una ragazza e tirano fuori le pistole, in quell’istante abbiamo la reazione di Tom che, in una scena straordinaria, li fa fuori entrambi. Tom diventa un eroe ed accorrono anche le televisioni. Ma il clamore e la visibilità è così alta che di lui si accorge una vecchia e poco rassicurante conoscenza che va a fargli visita ricordandogli i suoi oscuri trascorsi . Chi è Tom? È il tranquillo lavoratore che ha realizzato il sogno americano vivendo felicemente e senza scossoni con la sua famiglia, o è un uomo misterioso che nasconde un passato di indicibile violenza? Il dubbio inizia a serpeggiare anche all’interno del microcosmo familiare per poi farsi sconcerto ed incredulità nel momento in cui, per difendersi ancora, Tom uccide davanti ai suoi cari il gangster venuto a portarlo via. A questo punto tutto si rompe, e la violenza latente e repressa si sprigiona creando il caos, innescando un inarrestabile reazione a catena: il figlio che fino ad ora ha avuto un comportamento giudizioso contro i bulli che a scuola lo tormentano (dando ascolto ai consigli paterni), dà sfogo alla sua rabbia picchiando quei ragazzi; la moglie, che non sa più chi dorme accanto sè, cerca dal marito una risposta sulla sua vera o presunta identità (sempre che di una sola identità si debba parlare), e la cerca con un’aggressività comprensibile dando vita ad un incontro-scontro, il rapporto sessuale sulle scale, che ci fa capire come anche nel sesso vi sia una dose di violenza non trascurabile. Alla fine Tom sarà costretto a fare i conti con il suo passato tornato a presentargli il conto delle sue colpe; sarà costretto a ricorrere di nuovo alla violenza per espiarle o forse più semplicemente per nasconderle di nuovo e recuperare così quella parvenza di normalità che si è faticosamente conquistato con il tempo. Quando nel finale Tom torna a casa è costretto ad affrontare lo sguardo dei suoi familiari : cosa c’è nei loro occhi? Paura per l’uomo che Tom è stato e forse ancora è, o semplicemente il desiderio di riscoprire un padre ed un marito? Solo la bambina, nella sua innocenza, è in grado di accoglierlo come il papà di sempre. Una cosa è certa al termine del film, Cronenberg , senza velleità pedagogiche, denuncia pessimisticamente l’ineluttabilità del male, una male che ritorna in continuazione alla sua origine, senza possibilità di soluzione e molto spesso di “comprensione”.

[+] lascia un commento a andrea s. »
Sei d'accordo con la recensione di Andrea S.?

Ultimi commenti e recensioni di Andrea S.:

A History of Violence | Indice