Vital

Acquista su Ibs.it   Dvd Vital   Blu-Ray Vital

noia1 giovedì 6 aprile 2017
le viscere della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Un ragazzo dopo un grave incidente perde la memoria, appena ripresosi decide d’iscriversi all’università su consiglio dei genitori malgrado lui stesso non sembri esserne troppo convinto. Pian piano i ricordi riaffiorano, anzi, forse addirittura evolveranno.
Film d’una raffinatezza fuori dal comune che non ha paura d’inquadrature troppo persistenti o silenzi prolungati, lo svisceramento del malessere di una persona attraverso un trauma per scoprire quanto in realtà già da tempo fosse poco sano il nostro protagonista, l’incidente come scusa per mostrare la vita attraverso il suo lato più cupo.
Uno splatter senza bisogno di sangue dove i silenzi e il rumore delle ossa che scorrono sui tendini tirati ne fanno da padrone, uno sguardo sull’uomo spogliato di pelle e grasso e spogliato inoltre di ogni precostruzione data dalla censura della società, uno sguardo tanto lucido da diventare insopportabile e una regia tanto essenziale da destabilizzare. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
antonio tramontano sabato 6 settembre 2014
realtà della vita e ricerca dell'eterno Valutazione 4 stelle su cinque

Un incidente causa la morte di una giovane e la perdita della memoria al suo ragazzo. E’ questo l’incipit di Vital, interessante opera sul principio di incertezza umano e la conseguente ricerca materiale e metafisica di un’identità, di cosa realmente siamo. Lo spirito con cui il personaggio di Hiroshi cerca di far riaffiorare i suoi ricordi è la base di partenza per una rinascita morale più profonda e consapevole, il cui inizio avviene attraverso la lettura di un testo che riporta alla sua mente gli studi di medicina cominciati con poca convinzione. Decide di ricominciare proprio da lì, dallo studio scientifico del corpo umano, una tra le poche certezze di questa vita. [+]

[+] lascia un commento a antonio tramontano »
Vital | Indice

Davide Morena
  1° | noia1
  2° | antonio tramontano
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |