Un bacio appassionato

Acquista su Ibs.it   Dvd Un bacio appassionato   Blu-Ray Un bacio appassionato
Un film di Ken Loach. Con Atta Yaqub, Eva Birthistle, Ahmad Riaz, Shamshad Akhtar, Shabana Bakhsh.
Titolo originale Ae Fond Kiss. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 103 min. - Gran Bretagna 2004. uscita venerdì 7 gennaio 2005. MYMONETRO Un bacio appassionato * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mahleriano domenica 10 maggio 2009
un film ingiustamente bistrattato Valutazione 3 stelle su cinque

Contrariamente a molti commenti negativi che mi è capitato di leggere, non ho trovato il film così scontato, banale o noioso. Non sarà un capolavoro, ma credo possa esistere una più che onorevole via di mezzo. Siamo semplicemente di fronte ad una storia d'amore che porta ad uno scontro fra le diverse culture dei protagonisti e mostra i condizionamenti imposti dalle rispettive società. Né mi sembra argomentazione valida per screditarlo che le tematiche possano apparire in partenza "troppo grandi" o "già viste". Trovo che la sensibilità e il ritmo con cui viene presentata la storia del film, che comunque si presenta come commedia e in quanto tale deve essere valutata (anche se con risvolti drammatici), nel complesso sia credibile e decisamente più che dignitosa. [+]

[+] lascia un commento a mahleriano »
michele il critico giovedì 12 maggio 2005
un bacio appassionato Valutazione 0 stelle su cinque

UN BACIO APPASSIONATO regia: Ken Loach Famiglia pakistana vive nella periferia di Glasgow: padre, madre e tre figli. La primogenita è schiacciata dalla cultura islamica, la più piccola segnala evidenti propositi di emancipazione e l'unico maschio vive il conflitto tra il rispetto per i genitori (non ottuso, ma amorevole) e il desiderio di piena integrazione nel suo contesto occidentale. Ed è proprio lui che vedrà radicalizzarsi il suo conflitto quando si troverà costretto a scegliere tra il matrimonio imposto dalla famiglia e l' amore per una giovane insegnante di musica irlandese. Ken Loach non cerca il perfezionismo scenico, ma si muove come se volesse realizzare un documentario. [+]

[+] lascia un commento a michele il critico »
eva besazza giovedì 14 luglio 2011
mondi lontani, mondi vicini Valutazione 3 stelle su cinque

Una storia d'amore tra un giovane pakistano e un'insegnante irlandese, cattolica. CI sono tutti i presupposti per un dramma familiare e generazionale che non tarda a verificarsi: la famiglia di Casim, come da tradizione, ha già deciso per lui le nozze con una cugina mai vista. Genitori e sorella maggiore non hano nessuna intenzione di tentare alcun avvicinamento a Roisin, la donna, bianca e peccatrice che ha traviato il loro figlioletto; osteggiano in ogni modo la coppia con sotterfugi di vario genere. Ma non è solo la famiglia pakistana a manifestare astio e chiusura nei confronti del "diverso", lo è in egual modo il cattolicesimo, rappresentato dalla scuola in cui Roisin lavora fino ad un certo punto, fino a chè non sarà costretta ad andarsene a causa della sua storia, giudicata amorale dal sacerdote che non le concede la dispensa necessaria per continuare ad insegnare. [+]

[+] lascia un commento a eva besazza »
fabio 3121 martedì 26 maggio 2020
l'amore vince sui pregiudizi culturali e religiosi Valutazione 3 stelle su cinque

il titolo italiano del film farebbe pensare ad una commedia romantica e sdolcinata ma visto il nome del regista mi aspettavo una storia drammatica. Così è stato infatti: siamo a Glasgow e un ragazzo pakistano, Casim, molto legato alle tradizioni e alla sua famiglia, conosce e si innamora di Roisin, una ragazza biondina irlandese che insegna musica nella scuola cattolica frequentata dalla sorella minore del ragazzo che si guadagna da vivere facendo il dj. Il primo problema sorge dal fatto che a Casim la sua famiglia, per tradizioni culturali pakistane, ha già individuato la sua futura moglie in una cugina che vive in Pakistan e che un giorno arriverà a Glasgow per sposarsi. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
ivana martedì 15 febbraio 2005
meglio il ken loach dei diritti del lavoro Valutazione 2 stelle su cinque

Il tema dell'immigrazione e della convivenza appassiona il cinema contemporaneo. Non tutti però riescono a fare con maestria un buon lavoro. Siamo lontani dalla lievità di Jalla Jalla, East is East ad esempio. Loach è un ottimo regista e a lui va il merito di aver affrontato un tema importante: la seconda generazione dei migranti e le difficoltà intrinseche nei rapporti non dovuti alle famiglie di provenienza. Bello lo spunto sul cattolicesimo chiuso e bigotto e sulle difficoltà di lei nell'insegnamento. Ma il film è un pò banale, più Beautiful condito di un pò di sesso che una storia alla Loach sull'agio e sul disagio.

[+] lascia un commento a ivana »
manuel sabato 12 febbraio 2005
da non vedere! Valutazione 1 stelle su cinque

Una stella, giusto per il nome del regista... Molto deludente: per i dialoghi scontati, per la fotografia, per la recitazione, per le scene di sesso decisamente accorciabili, per la banalità con cui viene trattato l'argomento (forse "Sognando Beckham" lo affrontava meglio!!!!) ed addirittura per i doppiaggi che nella prima parte della pellicola sono fuori sincro. Ci si aspetta sempre molto da Loach dopo i capolavori che ci ha regalato, ma qui ha preso un abbaglio. Rimandato. Anzi no. Bocciato.

[+] lascia un commento a manuel »
Un bacio appassionato | Indice

Festival di Berlino (1)