Troy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Troy   Dvd Troy   Blu-Ray Troy
Un film di Wolfgang Petersen. Con Brad Pitt, Orlando Bloom, Diane Kruger, Eric Bana, Sean Bean.
Mitologico, durata 163 min. - USA 2004. MYMONETRO Troy * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cavallo più bello Valutazione 1 stelle su cinque

di Daniele D'Antoni

Feedback: 467 | altri commenti e recensioni di Daniele D'Antoni
giovedì 17 giugno 2010

Non è necessario essere dei grandi letterati per conoscere, anche solo per sentito dire, le vicende legate alla guerra di Troia, specialmente gli episodi narrati in un fantomatico libro, l’Iliade,  parente stretto di un altro libro, l’Odissea, scritti entrambi da un altrettanto fantomatico poeta cieco, tale Omero (sorvoliamo sul fatto che Omero non è mai esistito e che sia Iliade e Odissea, sono stati tramandati a voce da più aedi, per secoli).
Tra tutti gli spettatori che vogliono vedere questo film, i più fortunati sono quelli che l’Iliade non l’hanno mai neanche aperto; perché chi invece conosce la bellezza del poema omerico, rabbrividisce alla visione di questo prodotto che non è altro che una delle massime espressioni del cinema Hollywoodiano moderno.
In Troy, la mitologia si avverte solo lontanamente, ancor di meno la religiosità degli antichi greci su cui invece si basa l’intera magia dell’Iliade: è totalmente assente la presenza degli dei.
E non è necessario essere degli storici per capire che i greci (così come i Troiani) non avrebbero mai potuto combattere così come fanno gli attori nel film: secondo quale virtù, Achille e i suoi compagni, appena sbarcati sul suolo Troiano, riescono a improntare una difesa “a testuggine”, cosa che avrebbero inventato i Romani solo qualche secolo più tardi?
Non posso criticare il regista, Petersen, qui al suo film peggiore, perché non ha la cultura classica necessaria per poter apprezzare ciò che invece ha rovinato. Non posso criticare produttori e sceneggiatori per aver elaborato uno dei pacchi più colossali della storia del cinema, perché sono strapagati per far questo. Non posso criticare James Horner, il compositore della colonna sonora, per aver scritto un tema trito e ritrito, a tratti pietoso e imbarazzante. E non posso criticare gli attori che tutto hanno tranne qualcosa in comune con i Greci, perché loro sono stati scritturati. Posso solo dire che Troy dai poemi omerici è stata solo liberamente ispirata, ma volti, storie, episodi, miti sono stati stravolti al servizio del colosso cinematografico Americano (Ad esempio Achille non morì il giorno della caduta di Troia, morì prima; e Aiace non fu colpito da tre frecce, tipo Rambo: si uccise)... E posso solo dire che trovo orribile una cosa del genere.
Non parliamo poi delle scenografie assurde, che ricostruiscono paesaggi per nulla simili a quelli dell’Asia Minore, e la fotografia, pessima, con una forte dominante luminosa che appiattisce ogni contrasto.
In compenso, nel film appare la ricostruzione del cavallo di Troia, tecnicamente ed esteticamente migliore di tutte le trasposizioni visive dell’Iliade (ops… nell’Iliade il cavallo di Troia non è menzionato, al contrario nell’Odissea). Vale la pena vedere Troy, per avere un’idea di come dovesse essere il cavallo di legno, costruito, secondo la leggenda, con ciò che rimaneva delle navi dei greci.

[+] lascia un commento a daniele d'antoni »
Sei d'accordo con la recensione di Daniele D'Antoni?

Ultimi commenti e recensioni di Daniele D'Antoni:

Troy | Indice