The Door in the Floor

Film 2004 | Drammatico 111 min.

Regia di Tod Williams. Un film con Kim Basinger, Elle Fanning, Jeff Bridges, Jon Foster, Bijou Phillips, Mimi Rogers. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2004, durata 111 minuti. Uscita cinema venerdì 3 febbraio 2006 - MYmonetro 2,80 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Door in the Floor tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 dicembre 2012

Dal bestseller di John Irving Vedova per un anno, l'esplorazione dei labirinti dell'amore, passando anche per i più luminosi, i più bui, i più misteriosi anfratti. Con una coppia d'eccezione: Jeff Bridges e Kim Basinger. In Italia al Box Office The Door in the Floor ha incassato 57 mila euro .

The Door in the Floor è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,57
PUBBLICO 2,84
CONSIGLIATO SÌ
Un film d'autore innovativo e che non si preoccupa delle regole del pubblico.
Recensione di Pino Farinotti
Recensione di Pino Farinotti

Una citazione per Jeff Bridges, davvero un grande attore, per mestiere, appeal e umanità.
Ci sono personaggi molto più celebrati che non lo valgono davvero, un nome: il monoespressivo Nicolas Cage, che si è visto attribuire persino un Oscar.
Il film è tratto dal romanzo "Vedova per un anno" di John Irving, scrittore dottissimo e di non facile traduzione in cinema: il suo mondo secondo Garp aveva avuto una rappresentazione insufficiente (Roy Hill), e Le regole della casa del sidro era stato trattato un po' meglio da Lasse Hallstrom. Ted e Marion hanno perso i due maschi adolescenti in un incidente. È rimasta la loro bambina di sei anni che comunque non ha impedito alla madre di morire dentro. Il padre riesce a sopravvivere grazie al lavoro, è scrittore di libri per bambini e si fa distrarre dalle modelle. Arriva il diciottenne Eddie come assistente di Ted. Marion, che trova in lui qualcosa di uno dei figli perduti, lo seduce. Tutto è conosciuto e sottaciuto, ma quando la bambina incappa per caso nella madre in pieno amplesso col ragazzo, Ted reagisce. Il rapporto è costretto a una risoluzione. Marion lascerà tutti, Ted perché ci sono troppi ricordi, Eddie perché era solo un sogno, la figlia perché sarebbe stata una pessima madre. Nel frattempo la storia vive di bella letteratura, non sempre funzionale al racconto ma comunque un bel valore aggiunto di novità e di incanto. È un film d'autore che non si preoccupa delle regole del pubblico, nei multisala è relegato nella sala minore, tuttavia un grande scrittore americano rappresentato nei film ha diritto alla dovuta attenzione. Dal suo pubblico.

Sei d'accordo con Pino Farinotti?

THE DOOR IN THE FLOOR disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 19 marzo 2011
frabel

Jeff Bridges è davvero un grande attore, come al solito bizzarro e stravagante. Il film di Tod Williams è la storia di una coppia sconvolta dall’atroce morte dei due figli adolescenti, rivolgendo ognuno a suo modo le attenzioni verso la loro bambina di sei anni che comunque non ha impedito alla madre di morire interiormente. Il padre, scrittore o come afferma lui stesso un intrattenitore per bambini [...] Vai alla recensione »

sabato 6 febbraio 2016
Luigi Chierico

In genere è più importante il contenuto che il contenitore, il quadro piuttosto che la cornice, il vino piuttosto che la bottiglia, per questo film direi che la realizzazione supera la trama, cioè il contenuto col suo equivoco messaggio. Da un lato è molto vero che la morte improvvisa soprattutto dei figli, dovuta ad una disgrazia, qual è quella di un incidente stradale, arreca ai genitori un danno [...] Vai alla recensione »

sabato 29 agosto 2015
Alexander 1986

Ted Cole (Jeff Bridges) e la moglie Marion (Kim Basinger) sono una coppia in crisi da quando perdettero due dei loro tre figli in un solo incidente. Vivono il male a modo proprio: lei è in perenne stato catatonico, lui è uno scrittore di successo cui non mancano i divertimenti. Una scossa nella loro vita avviene quando decidono di assumere un diciottenne aspirante scrittore come assistente/fac [...] Vai alla recensione »

sabato 26 marzo 2011
lorintenzo

"LA Superiorità morale ? ma che razza di  concetto è?" - Con questa frase di uno straordinario e come al solito positivamente sopra le righe Jeff Bridges.possiamo descrivere il concetto del film. La domanda attorno alla quale secondo me si sviluppa la sceneggiatura di un buon film,con una buona colonna sonora,belle scenografie,grandi attori e qualche peccatuccio di regia. [...] Vai alla recensione »

venerdì 12 aprile 2013
ewagalli

Il film è stato girato a base del libro di John Irving " La vedova di un anno" e chi ha letto il libro , rimarrà deluso , cio non toglie che ho guardato il film con piacere specie per Jeff Bridges e Kim Basinger .

Frasi
Dettagli, Eddie, ricordati sempre i dettagi...
Ted Cole (Jeff Bridges)
dal film The Door in the Floor - a cura di Manuela Tattini
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

La vita può anche essere una malattia mortale. Lo sa bene la bella Marion (Kim Basinger), che si trascina da un punto all’altro della sua casa a East Hampton, come stordita. Non riesce a rompere questa cortina il suo giovane amante, così come non ci riesce la figlioletta Ruth, in cerca di tenerezze. A niente, poi, le serve il marito scrittore (Jeff Bridges).

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Jeff Bridges sfoggia il suo guardaroba migliore numero due. Il numero uno – cardigan con le greche, sandaletti di plastica trasparente – glielo avevano regalato i fratelli Coen nel Grande Lebowski. Quando non si presenta nudo davanti a sconosciuti, va in giro con un camicione da notte, utile anche per giocare a squash, basta rimboccare un lembo. The Door in the Floor, titolo di un racconto per bambini, [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Ancora un romanzo di John Irving tradotto per il cinema, «A Widow for One Year», dopo il successo recente della riduzione delle «Regole della casa del sidro», realizzato da Lasse Hallström per l’interpretazione di Tobey Maguire, Charlize Theron e Michael Caine. Della trasposizione, questa volta, si è occupato un regista ancora quasi alle prime armi, Tod Williams, che si è scritta anche la sceneggiatura. [...] Vai alla recensione »

Piera Detassis
Ciak

Un famoso autore di libri per bambini (Jeff Bridges), sfatto, distratto, fin troppo disinvolto, trascorre l’estate della crisi con la moglie (Kim Basinger) mentre su tutto incombe l’ombra del figlioletto morto che ha gettato la donna in depressione. Fra i due non corre più l’amore, vivono in case separate e lui si lascia andare all’alcol e alle donne.

Roberto Nepoti
Vanity Fair

La famiglia Cole passa l’estate al mare: Ted, scrittore di libri per l’infanzia, sua moglie Marion e Ruth, una bimba di quattro anni (Elle Fanning, sorella della notissima Dakota). Poi arriva l’imprevisto, ovvero Eddie, il teenager che lo scrittore ha scelto per assistente, e che finisce a letto con lo bella signora di mezza età. Dal romanzo di John lrving, un dramma da camera migliore delle aspettative, [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Tratto da un romanzo di John Irving, The Door in the Floor, conferma il pessimismo diffuso tra gli operatori culturali statunitensi. Il film evidenzia un malessere generato dalla crisi esistenziale di tutte le fasce sociali americane, e gli elementi consolatori, come l'alcool, lo show business, la supremazia industriale, non sono più sufficienti a mascherare il crollo delle illusioni.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati