The Chronicles of Riddick

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Chronicles of Riddick   Dvd The Chronicles of Riddick   Blu-Ray The Chronicles of Riddick
Un film di David Twohy. Con Vin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Karl Urban.
Fantascienza, durata 119 min. - USA 2004. - Moviemax MYMONETRO The Chronicles of Riddick * * - - - valutazione media: 2,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Chronicles of Riddick Valutazione 3 stelle su cinque

di DarkEnry

Feedback: 3994 | altri commenti e recensioni di DarkEnry
venerdì 28 febbraio 2014

*la recensione potrebbe contenere spoiler*
The Chronicles of Riddick è un film fantascientifico del 2004 sequel di Pitch Black diretto da David Twohy con Vin Diesel, Judi Dench e Colm Feore.

La trama è ambientata 5 anni dopo gli eventi del primo film. Dopo essere sfuggito a dei mercenari, Riddick si dirige sul pianeta Helion Prime dove ritrova il vecchio compagno Imam. Quest'ultimo lo fa incontrare con Aereon della razza degli Elementali la quale rivela a Riddick che lui è l'ultimo dei furyani, una razza sterminata trent'anni fa e secondo una profezia lui sarebbe l'unico in grado di fermare il male e salvare l'equilibrio dell'universo. Infatti si sta dirigendo su Helion Prime una flotta di Necromonger, comandati da Lord Marshal, che sottomettono e convertono ogni pianeta che incontrano, dirigendosi verso l'Oltre-verso, un universo parallelo. Toccherà a Riddick salvare la situazione.
Il film si distacca un po' dall'idea di base che si era avuta con Pitch Black; invece che tentare di sopravvivere su un pianeta ostile brulicante di mostruose creature, Riddick deve affrontare una minaccia oscura che rischia di distruggere l'equilibrio delle cose, seguendo una linea che possiamo definire tipica di Star Wars.
Nonostante il cambiamento il film risulta piacevole e riesce a intrattenere lo spettatore con molte scene d'azione e un tocco di ironia.
Il personaggio di Vin Diesel è colui che ruba la scena a tutti dall'inizio alla fine del film, anche se ho trovato altri personaggi che, se approfonditi meglio, potevano risultare molto interessanti.
Il difetto principale di queste pellicola però è che cerca di esplorare un mondo molto vasto (troppo per un film di appena 115 minuti) e quindi certe cose vengono lasciate a metà. Hanno cercato di fare troppo ma non sono riusciti a ottenere il risultato che speravano .
Per concludere posso affermare che Pitch Black si dimostra superiore a questo sequel nella sua semplicità ma The Chronicles of Riddick non è un film da buttare via, anzi vi divertirà sicuramente.

[+] lascia un commento a darkenry »
Sei d'accordo con la recensione di DarkEnry?

Ultimi commenti e recensioni di DarkEnry:

Vedi tutti i commenti di DarkEnry »
The Chronicles of Riddick | Indice

1° | obe