The Aviator

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Aviator   Dvd The Aviator   Blu-Ray The Aviator
Un film di Martin Scorsese. Con Leonardo DiCaprio, Cate Blanchett, Kate Beckinsale, John C. Reilly, Alan Alda.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 160 min. - USA, Giappone 2004. - 01 Distribution uscita venerdì 28 gennaio 2005. MYMONETRO The Aviator * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro capolavoro di Martin! Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
mercoledì 12 giugno 2013

Martin Scorsese di solito predilige il genere gangster, ma un vero maestro della regia sa anche adattarsi alla grande su altri generi. Martin ha questa peculiarità, lo sappiamo tutti.

Il biografico è anche un genere che Martin ha provato (“Toro Scatenato”) con grandi risultati, però, fare un biopic su una personalità complessa e disturbata come quella di Howard Hughes è un 'impresa tutt'altro che facile; troppo forte la tentazione di cascare sul romanzesco stucchevole che accontenterebbe spettatori poco critici.

Per fortuna, non è cosa che accade in questo film, Martin ci offre una visione completa del personaggio Hughes: la determinazione, il fascino, la lungimiranza, ma anche la pazzia, il suo terrore per i germi che lo accompagneranno a vita, rendendosi ridicolo e curioso agli occhi indiscreti della stampa.

Non sarebbe giusto poi, rendere merito a Leonardo di Caprio per un'interpretazione assolutamente eccelsa, che lo allontana dal suo tipico stile recitativo fatto di scatti d'ira, osservando quindi, un'operazione di immedesimazione nel personaggio d'alta scuola; non me ne voglia il bravissimo Foxx di “Ray”, ma l'Oscar era più di Di Caprio che suo.

E sempre parlando di recitazione, non ci sfugge la grandissima Blanchett nel ruolo della leggendaria Katharine Hepburn, la cui Blanchett diventa praticamente la Hepburn, esaltandone il carattere avventuroso e peperino e le sue tipiche gestualità.

Parlando un po' del film in generale, si nota la grandiosità della fotografia di Richardson, che è un collant di immagine epiche e dinamiche che rimandano a scene di film storici e fondamentali dell'epoca di Hughes, senza scordarci delle bellissime scene aeree, che descrivono la vera dimensione di Howard Hughes e del suo correre ambizioso verso i suoi obiettivi; notevole soprattutto la scena dell'incidente aereo di Hughes, dotata di un impatto visivo impressionante e di un impatto drammatico di notevole spessore.

Inutile continuare a parlare della perfezione tecnica che pervade il film, anche il più ignorante in materia la saprebbe riconoscere. Preferisco parlare dell'immensa qualità offerta di un film come “Aviator” che, avrebbe dovuto regalare il primo Oscar alla regia di Scorsese (e non me ne voglia neanche il mio adorato Clint, che lo ha strappato a Martin per “Million Dollar Baby), arrivato un po' troppo tardi con “The Departed”.

“The Aviator” è un film epico che parla di una grandezza raggiunta, a discapito della propria salute mentale, che potrebbe farci capire che, per raggiungere i propri sogni toccherebbe mostrare un po' della nostra pazzia, ma più di tutto, credere in noi stessi e non porci alcun limite.

Parla di un'America patinata, che però nasconde un velo malevole fatto di corruzione, spionaggio, concorrenza sleale e di invasione mediatica, che ci fa notare un sempre più elevato potere della stampa in pieno stile Welles.

Non lo ritengo il miglior film di Martin Scorsese, ma si affianca ai primi posti della mia classifica personale.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
The Aviator | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |