Ocean's Twelve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ocean's Twelve   Dvd Ocean's Twelve   Blu-Ray Ocean's Twelve
Un film di Steven Soderbergh. Con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Catherine Zeta-Jones, Andy Garcia.
Azione, durata 125 min. - USA 2004. uscita venerdì 17 dicembre 2004. MYMONETRO Ocean's Twelve * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

theophilus lunedì 17 febbraio 2014
per un punto martin perse la cappa Valutazione 1 stelle su cinque

Ocean’s twelve, ovvero dell’artificio stilistico usato a mo’ di rompicapo per uno spettatore che si deve accontentare di subire un plot ricercato che, tutt’al più e se proprio ne avrà voglia, potrà ammirare alla fine del film, dopo essere rimasto inattivo per tutta la sua durata. Bisogna, però, che di ciò sia preavvisato e sia disposto a limitarsi ad osservare per circa due ore gli ammiccamenti di un George Clooney sempre più indistinguibile dal se stesso del suo noto spot pubblicitario – che d’altronde lo vede in qualità di ladro assistito dalla musica della gazza rossiniana – a restare stupito (questo sì, sul serio) dalla debordante ed inusitata bruttezza di Julia Roberts (difficilmente imputabile solo al suo recente parto gemellare), oppure a fingere di godersi il prefabbricato disagio di Matt Damon o, ancora, l’usuale sfrontatezza di Brad  Pitt, la bellezza artificiosa di Catherine Zeta Jones, ecc. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
alessio lunedì 30 maggio 2005
un po' intricato ma divertente Valutazione 3 stelle su cinque

Ocean's Eleven non mi sembrava pensato per avere un seguito e vedere nel promo Andy Garcia che rintraccia la combriccola e chiede i soldi indietro mi sembrava un inutile prestesto per un probabile blockbuster. L'ho guardato prevenuto ma il film piano piano mi ha coinvolto anche per le parti in cui la trama diventa incomprensibile e poi si rivela nuovamente. Forse il finale è un po' troppo prevedibile ma alla fine si può perdonare ad un film che riesce più volte a sorprendere. Alla dubbio del recensore su chi è il protagonista, io lo vedo più come un merito che come demerito: non c'è un solo protagonista ma tutto il gruppo è protagonista ed è lui, nel suo complesso, ad avere la meglio sul singolo Vincent Cassel. [+]

[+] lascia un commento a alessio »
berta venerdì 24 agosto 2007
tra femminino sacro e estetismo Valutazione 3 stelle su cinque

Steven Soderberg, un membro del priorato di Sion? Un attentissima visione del film e salta all’orecchio un partcolare dolcemente inquietante. Linus dopo una serie di piani chiamati con bizzarri nomignoli, propone un colpo, il “Tredici a tavola”. Basher gli risponde che è impossibile, perché manca una donna; ma la donna in verità non manca, anzi è grazie a Tessa che metteranno in atto il piano per farsi arrestare. Non colgo nessun tipo di riferimento, se non esclusivamente al quadro di Da Vinci, L’Ultima Cena, il cui principale significato sembra essere indissolubilmente legato alla presenza di una donna. E’ un tributo al discusso libro di Dan Brown, il Codice Da vinci: sembra infatti che il vero tesoro sia una ragazza dalle origini paterne poco chiare, anziché un preziosissimo oggetto e che l’uovo Fabergè diventi un pretesto senza valore di una capricciosa sfida fra ladri. [+]

[+] lascia un commento a berta »
marvelman lunedì 30 agosto 2010
piacevolissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente un bel sequel: particolare, umoristico, pazzesco e con un cast di bravi attori che riprendono molto bene in linea con il primo capitolo i loro ruoli. Poi sono davvero una chicca certe trovate di sceneggiatura come l'inserimento di bruce willis nel ruolo di se stesso, julia roberts che interpreta se stessa e il bravissimo vincent cassel che fa il ladro acrobata in stile capoeira. Veramente un bel film che qui vedo ingiustamente sottovalutato, merita 4 stelle ma gliene do volentieri 5.

[+] lascia un commento a marvelman »
Ocean's Twelve | Indice