Mare dentro

Acquista su Ibs.it   Dvd Mare dentro   Blu-Ray Mare dentro
Un film di Alejandro Amenábar. Con Javier Bardem, Belén Rueda, Lola Dueñas, Mabel Rivera, Celso Bugallo.
Titolo originale Mar adentro. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Spagna 2004. uscita mercoledì 8 settembre 2004. MYMONETRO Mare dentro * * * * - valutazione media: 4,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un regista genuino o abile mestierante? Valutazione 0 stelle su cinque

di colbachio

domenica 13 febbraio 2005

per capire se é genuinità o consumata abilità, analizzerei attentamente alcuni dettagli del film: equilibrio, o sono elementi forzati, arte, o sono effetti suggeriti dal mestiere? E' evidente che il regista coinvolge fortemente gli spettatori. Ancor più quelli che capiscono bene la lingua spagnola, ed il dialetto di Galizia. Un vecchio (il padre) sorgendo dal nulla,(non parla quasi mai), all'improvviso puo' uscire con una frase (ben chiara e in rilievo) : ...peggio di un figlio che muore, un figlio che vuol morire... che frase! che grande verità; fa pensare.....! crea consensi. -ancora, una ragazza,innocentemente ignorante, interrompe il fraseggio erudito dell'ex marinaio ora anche poeta filosofo, spiegando lei che l'amore é semplicità e basta... che bello per il pubblico, sono tutti totalmente d'accordo..... -ancora, il prete sconfitto prima dal paraplegico che conosce anche bene la storia (gesuiti, crociate etc.), poi demolito completamente dalla cognata che -timidamente ma fermamente (ottima attrice)- lo manda a quel paese per aver osato mettere in dubbio l'amore della famiglia povera ma unita, un principio ed un sentimento scontati, su cui si puo' giocare ad occhi chiusi.. Il pubblico é completamente schierato dalla parte degli umili,a questo punto mi sembra che tutti gli spettatori tirino un sospiro di gioia nel vedere il povero cura ed il suo valletto forzatamente ridicolizzato nel suo va e vieni per la scala dell'angusta dimora, strapazzati in quella maniera, Come al tempo degli indiani cattivi, che assediavano il forte, e poi arrivava la cavalleria preceduta da una tromba, e i bambini nelle sale gridavano di gioia... - e poi ancora :cosa ti insegnano a scuola... al nipote che non capisce quello che invece tutti gli spettatori capiscono, li rendiamo felici, questi spettatori... e il pianto disperato nella notte, "perché, perché "(riferendosi alla donna che l'ha tradito) e a qualcuno vengono in mente sentimenti e dolori vissuti... - e ancora altre frasi, e situazioni, messe là al momento giusto,forzate o no ?, che suscitano reazioni scontate, e sono riuscite a a far piangere, ridere, hanno fatto indignare... discutere... senza contare la polemica sull'eutanasia, che é il tema principale del film... All'uscita della sala tutti d'accordo : che magnifico! Il giorno dopo qualcuno ci ha pensato su.

[+] lascia un commento a colbachio »
Sei d'accordo con la recensione di colbachio?

helterskelter65 lunedì 25 giugno 2007
dietrologia, dove dietro = sedere

quelli che...dietro c'è sempre il lucro, captatio benevolentia, a me non mi freghi regista, sono un figo e capisco tutto...ma perchè questa prevenzione non la lasciamo fuori dalla sala almeno per una volta?

[+] lascia un commento a helterskelter65 »
Mare dentro | Indice

Festival di Venezia (2)